Rivista il mulino

Content Section

Central Section

OBITUARY
1 2 3 »<
Un ricordo di Remo Bodei
Roberta De Monticelli, 12 November 2019

Ci sono ricordi che restano lì, in quelli che Agostino chiamava i palazzi della memoria, ma che per alcuni di noi sono piuttosto sterpaglie e boschi strani, con improvvisi agglomerati di città e di stelle, di volti e frasi e luci, e lame che affondano nel cuore, spietate e repentine. Ci sono ricordi che fanno da segnavia in questo caos da cui ogni mattino rigermoglia il mondo, e stanno lì come a indicare il sentiero semicancellato della nostra vita, le sue svolte, le salite, i détours, i luoghi di sosta. È da uno di quelli che vorrei partire.

[...]
Massimo Cacciari, 11 November 2019

Remo Bodei rappresenta l’esperienza del pensare – non esiste pensiero che non sia viaggio, cammino, Er-fahrung. Non può nascere idea che da un lungo processo di incontri, dialoghi, conflitti con le idee con le quali ci siamo imbattuti lungo questo cammino. Denken è sempre anche Nach-denken, ricordava Hannah Arendt. Pensare è sempre anche ri-cor-dare – senso profondo dell’anamnesi platonica. Che rivive nel lavoro di Bodei.

[...]
Matteo Motolese, 09 January 2017

Il 5 gennaio scorso è scomparso, a Roma, Tullio De Mauro. L’eco che la notizia ha avuto sui media nazionali può essere letta come una testimonianza del suo rilievo nella storia recente del nostro Paese: 

[...]
Giuliana Benvenuti, 08 November 2016

Nato nel 1933 e laureatosi a Milano, Remo Ceserani è stato docente di Letteratura italiana, poi Teoria della letteratura, e Letterature comparate.

[...]
Claudio Vercelli, 03 October 2016

Sulle longevità politica di Shimon Peres, sulle sue opere come anche sui suoi giorni, si continuerà a scrivere nel tempo. Nella sua lunga esistenza, infatti, ha raccolto e

[...]
1 2 3 »<