Rivista il mulino

PARTITI
1 2 3 »<
Ovvero sull’attuale crisi di governo (e non solo di governo)
Giorgio Scichilone, 09 February 2021

«Avverto pertanto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica.

[...]
La debolezza morale della classe dirigente del Movimento 5 Stelle e la forza di Matteo Renzi
Filippo Barbera, 03 February 2021

Chi sono i componenti della classe dirigente del Movimento 5 Stelle? Quali caratteristiche «sociologiche» hanno? In che modo la genesi e la selezione di questa nuova classe politica influenza l’attuale crisi di governo?

[...]
Paolo Pombeni, 22 January 2021

Abbiamo ceduto alla tentazione di parafrasare il titolo di un noto film di Aldo, Giovanni e Giacomo, perché la situazione attuale ha più di qualche tratto di comicità surreale. La richiesta del premier Conte

[...]
E se fossimo stati noi a Livorno, quel giorno di cento anni fa?
Guido Melis, 21 January 2021

Perché ci piace tanto il Pci, a noi che siamo nati tra gli anni Quaranta e Cinquanta, e perché – se ci riflettiamo razionalmente a freddo – dobbiamo invece ammettere che non ne condividiamo più le ragioni, e che anzi se fossimo stati a Livorno quel giorno forse non avremmo aderito alla scissione?

[...]
Piero Ignazi, 28 December 2020

Scompare con Giorgio Galli, morto ieri a 92 anni, un intellettuale che con il suo impegno scientifico e la costante opera di analisi della cronaca politica ha costituito per oltre mezzo secolo una presenza di grande rilievo nella vita culturale e politica italiana. E per molti anni uno dei più attivi collaboratori della rivista il Mulino e dell’Istituto Cattaneo. 

[...]
1 2 3 »<