Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ISTRUZIONE
1 2 3 »<
Redazione, 06 November 2017

Mercoledì 8 novembre 2017 ore 15:00-18:00 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna Aula Magna, Via Filippo Re 6 si terrà il convegno pubblico «Sistema educativo e capitale umano in Italia»

[...]
I dati Ocse del 2000 letti come miracolo retroattivo della “buona scuola”
Alberto Baccini, 30 March 2017

«La scuola italiana migliore d’Europa: riduce il gap tra i ricchi e i poveri». Questo il titolo con cui ieri «la Repubblica» dava notizia di una ricerca Ocse appena pubblicata. Un titolo che è un vero assist per la ministra Fedeli nel cui comunicato stampa si legge: «I dati pubblicati dall’Ocse ci dicono che la scuola italiana è una scuola inclusiva, capace di supportare le studentesse e gli studenti che partono da condizioni più svantaggiate». 

[...]
Edoardo Lombardi Vallauri, 30 March 2016

In linguistica, la «Teoria delle Onde» del tedesco Johannes Schmidt (1843-1901) spiega come un cambiamento, irradiandosi da un centro, raggiunga la periferia dell’area che coinvolge. Ad esempio, l’uso di piuttosto che nel senso di «oppure» è partito da Milano negli anni Ottanta, e si è propagato per imitazione nella penisola;

[...]
Le nuove regole di ingaggio dei docenti rischiano di mettere a rischio la sopravvivenza dei licei musicali e coreutici
Aluisi Tosolini, 08 March 2016

«Chi fermerà la musica?» è il titolo di una petizione che in questi giorni sta raccogliendo migliaia di adesioni online. Di che si tratta? Dell’ennesimo pasticcio italiano, in questo caso riferito ai licei musicali e coreutici.

[...]
M. Paola Potestio, 04 February 2014

Un tempo effettivo di permanenza in università notevolmente più lungo della durata teorica, e dunque un consistente numero di cosiddetti «fuori corso» sono stati una costante caratteristica degli studi universitari italiani. Tra gli obiettivi della riforma degli ordinamenti didattici del 1999, il 3+2, vi è certo stato anche quello di favorire una struttura più regolare dei percorsi di studio.

[...]
1 2 3 »<