Rivista il mulino

Content Section

Central Section

NAPOLI
1 2 3 »<
Una splendida e accurata ricostruzione, che pecca sul fronte della rappresentazione dei gruppi sociali
Enrica Morlicchio, 18 December 2018

La trasposizione cinematografica del L’amica geniale di Elena Ferrante non fa rimpiangere i romanzi da cui è tratta, anzi aiuta a comprenderne meglio alcuni aspetti, grazie anche a un gruppo eccezionale di sceneggiatori, tra i quali figura la misteriosa autrice

[...]
Marcello Anselmo, 07 December 2018

Napoli è senz’altro una delle metropoli mediterranee più studiate, (iper)narrate, analizzate. Scrittori, storici, filosofi, scienziati sociali di provenienze e in epoche diverse ne hanno setacciato aporie e contraddizioni, esaltato aspetti pittoreschi o stigmatizzato evidenti punti di crisi.

[...]
Enrico Rebeggiani, 15 February 2018

All’una della notte fra il 4 e il 5 settembre 2014 un ragazzo di 16 anni, Davide Bifolco, muore con un colpo di pistola al petto. Sarebbe già abbastanza, ma la cosa è ancora più grave:

[...]
Mestieranti napoletani sulle strade d'Europa
Bruno Simili, 08 November 2017

È raro che sin dalla copertina al lettore siano dati gli elementi essenziali per cogliere l’essenza di un libro. Nel volume pubblicato da Donzelli con le Storie di magliari raccolte nel corso di dieci anni di lavoro da Marcello Anselmo e Pietro Marcello succede.

[...]
Alcune considerazioni sul film "L’intrusa"
Enrica Morlicchio, 17 October 2017

Per una curiosa coincidenza ho visto nello stesso cinema di Bologna, a distanza di qualche anno, entrambi i film di Leonardo Di Costanzo: L’intervallo e L’intrusa. Godendomi il privilegio di non dover ricorrere ai sottotitoli, diversamente dagli spettatori in sala, alla fine della proiezione de L'intrusa mi sono domandata se

[...]
1 2 3 »<