Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CATTOLICESIMO
1 2 3 »<
La teologia politica cattolica al servizio del nazionalismo americano
Massimo Faggioli, 30 April 2019

L’etno-nazionalismo irrompe nella cultura politica dei cattolici negli Stati Uniti. La linea di faglia tra “white Catholics” e gli altri cattolici non bianchi, già visibile in occasione delle elezioni del 2008 e del 2012, nel 2016 si è ampliata con l’elezione di Donald Trump. Questa differenziazione per linee etniche-razziali si aggiunge alla più importante linea di faglia dagli anni Settanta a oggi, conseguenza della legalizzazione dell’aborto a livello federale nel 1973.

[...]
A proposito del documento con cui Ratzinger si congeda dalla Chiesa
Marcello Neri, 15 April 2019

Inadeguato e inopportuno, così è il recente testo di Ratzinger sulla genesi sociale e culturale degli abusi nella Chiesa cattolica. Inadeguato non solo rispetto al tema che si vuole trattare, ma anche alla logica interna che si vorrebbe perseguire. Un affastellarsi di frasi, memorie personali, giudizi, osservazioni, senza un principio argomentativo che renda coerente l’impianto. Inopportuno per i tempi, le maniere, gli esiti prodotti.

[...]
Massimo Faggioli, 11 June 2018

Italy’s new populist government has attracted interest in the USA, and in particular in the small, but active American Catholic anti-liberal and neo-traditionalist minority. There is a perceptible fascination with the new League-Five Star populist government

[...]
Marcello Neri, 12 March 2018

Trasformare un’istituzione complessa e articolata in diversi livelli come è la Chiesa cattolica non è impresa facile. Di sicuro non basta lo slancio profetico dell’uomo solo al comando, che ben sa che per portare a compimento tale impresa si deve tirare dietro tutto un popolo e farlo sentire come a casa sua in una nuova configurazione della comunità ecclesiale.

[...]
After five years of Francis
Massimo Faggioli, 26 January 2018

The elections of the new Parliament in Italy (March 4) take place this year around the fifth anniversary of the election of Pope Francis. It is not just a coincidence, but a reminder of a particular situation in Italy between February and March 2013:

[...]
1 2 3 »<