Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCUOLA
1 2 3 »<
Dal numero 3/20
Franco Lorenzoni, 09 July 2020

«È come se mi avessero chiesto all’improvviso di pilotare un aereo mentre era in volo senza manuale d’istruzione, dicendomi tanto tu lo sai fare perché sai guidare l’automobile». Così una maestra elementare di Roma racconta il suo impatto con la cosiddetta «didattica a distanza»

[...]
Francesco Rocchi, 01 July 2020

Si è concluso un anno scolastico come si spera di non doverne mai più passare, ma l'emergenza non finisce a giugno, o con gli esami. Dopo lo tsunami della pandemia ci sarà una lunga risacca di cui è bene cominciare a ragionare fin d’ora in termini didattici

[...]
Luciano Seta, 23 June 2020

Con la diffusione della pandemia da Covid 19 e la chiusura delle scuole, il tema della didattica a distanza (Dad) si è imposto nel discorso pubblico. Ma non è certo nuovo. Siamo in tanti a occuparcene, e da tempo

[...]
Per affrontare la crisi nei territori, non dimentichiamoci delle modalità di governo
Emanuele Polizzi, Tommaso Vitale, 15 June 2020

Nel dibattito italiano attuale sulla gestione della crisi sanitaria, economica e sociale e sulle prospettive di sviluppo per il Paese c’è un punto che non è stato ancora evidenziato ma che appare invece cruciale: le proposte e le idee emerse sin qui, tanto dal governo e dagli attori politici quanto da molti osservatori esterni ed esperti, si concentrano molto sul cosa fare

[...]
Un déja-vu del dibattito libro cartaceo vs. e-book?
Michelangelo Zaccarello, 05 June 2020

Giorni fa, ha destato clamore un’intervista a Carlo Ratti, direttore del Senseable city lab del Massachusetts Institute of Technology (il famoso Mit), che ha definito “dinosauri” le università attuali, auspicandone la necessaria, imminente scomparsa. Nonostante le innegabili eccellenze

[...]
1 2 3 »<