Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCUOLA
1 2 3 »<
Dal numero 1/20
Andrea Morniroli, Annamaria Palmieri, 19 March 2020

Quella che segue è la narrazione di un buon esempio di politica pubblica. Abbiamo scelto il titolo “ribaltamenti” perché il percorso dei laboratori di co-progettazione territoriale delle azioni di contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa - promossi e coordinati dall’Amministrazione comunale di Napoli - si è assunto la responsabilità di provare a “ribaltare” prospettive, atteggiamenti e canoni tipici della pubblica amministrazione.

[...]
Scoppia il caso «la zanzara»
Alessandra Gissi, 16 March 2020

Il pomeriggio del 16 marzo 1966 due studenti e una studentessa del liceo classico Parini di Milano vengono invitati a presentarsi nello studio del sostituto procuratore della Repubblica Pasquale Carcasio. È il momento in cui quella che sembrava poco più di una grana da liceali diventa il «caso della zanzara». A scatenare tanto allarme sono una domanda – «Che cosa pensano le ragazze d’oggi?» –  e le relative, ingombranti risposte, stampate nel numero di febbraio de «la zanzara», giornale studentesco del borghesissimo liceo milanese.

[...]
Fare lezione sotto quarantena obbliga a riportare l’e-learning da mito di progresso a realtà quotidiana
Ilaria De Pasca, 04 March 2020

Ho l’abitudine di spiegare camminando, nello spazio che separa la cattedra dalla prima fila, stando attenta a non inciampare nei piedi degli studenti che sporgono oltre le gambe del banco. Scrivo alla lavagna, riempiendomi i vestiti di polvere di gesso. Mi piace guardare i volti dei ragazzi, per essere pronta a dare loro la parola quando vogliono intervenire, per decifrare le espressioni di perplessità, per scorgere chi è rimasto indietro o semplicemente si è perso un pezzo perché era distratto.

[...]
Opinioni: la nuova legge per il libro / 2
Romano Montroni, 17 February 2020

L’approvazione di una legge sul libro rappresenta uno storico riconoscimento da parte dello Stato che la lettura ha un ruolo decisivo come strumento per il «progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini»; i diversi articoli che compongono la legge toccano una serie di punti nevralgici legati alla diffusione della lettura (la sua promozione all’interno di scuole e biblioteche,

[...]
Libera scelta, competizione, classifiche: le tante facce delle diseguaglianze di classe nella scuola italiana
Marco Romito, 27 January 2020

È trascorsa circa una settimana da quando i media nazionali hanno rilanciato la notizia di una scuola romana che, presentandosi sul suo sito internet, avrebbe caratterizzato le sue tre sedi in termini classisti. Come in altre occasioni, quando la scuola entra nel faro d’attenzione del dibattito pubblico, prevalgono il tono scandalizzato e una scarsa capacità di contestualizzare ciò che si sta riportando.

[...]
1 2 3 »<