Rivista il mulino

Content Section

Central Section

TOSCANA
1 2 3 »<
Alberto Saibene, 30 July 2020

Addio Lugano bella (Einaudi, 2020) completa la trilogia che Massimo Bucciantini considera “tre capitoli di un unico libro”. Assieme a Campo dei fiori, dedicato alle vicissitudini della statua di Galileo a Roma, e a Un Galileo a Milano

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 17
Andrea Lippi, 28 April 2020
L’onda lunga dell’epidemia ha esaltato la posizione geostrategica di Firenze, sia nel paesaggio tra Nord e Sud, sia in quello tra centro e periferia, facendone uno snodo e un punto di osservazione privilegiato
[...]
Cartolina da Prato
Antonella Ceccagno, Alessandra Salvati, 04 September 2019

Che ci fa un piccolo imprenditore cinese in ginocchio? Perché solleva davanti alle telecamere e ai giornalisti un artigianalissimo cartello che recita “Cobas Comanda Prato, Aiuto Istituzioni”? Perché alcuni operai pachistani vengono picchiati e finiscono in ospedale insieme a un sindacalista?

Benvenuti a Prato, città di frontiera, ieri come oggi, città dove il nuovo lavorativo e imprenditoriale si presenta prima che altrove.

[...]
Cartolina da Piombino
Enrico Calossi, 25 June 2019

Se osserviamo la cartina degli 8.000 comuni italiani colorati in base al partito che ha ottenuto il maggior numero di voti alle ultime elezioni europee, troveremo un’Italia sostanzialmente divisa in due: dal Nord fino a Lazio e Abruzzo compresi domina il verde leghista, mentre al Sud si trova ancora il giallo del Movimento 5 Stelle. Questa bicromia è guastata da poche chiazze arancioni, corrispondenti ai grossi centri urbani (Torino, Roma, Milano, Trento, Ancona, Genova) e alle province centrali dell’Emilia–Romagna e di Firenze e Siena in Toscana, dove ha prevalso il Partito democratico.

[...]
Cartolina da Prato
Marco Betti, 17 June 2019

Il ballottaggio nel Comune di Prato ha attirato l’attenzione non soltanto per la dimensione – demografica e simbolica – del comune ma anche perché, seppur da una prospettiva diversa, i risultati della tornata amministrativa rappresentano una cartina di tornasole per comprendere le possibili strategie dei partiti in vista delle elezioni del prossimo anno quando, per la prima volta, la guida della regione Toscana risulterà realmente contendibile. 

[...]
1 2 3 »<