Rivista il mulino

Content Section

Central Section

PACE
Maria Rosaria Stabili, 31 October 2019

La Colombia è un Paese poco conosciuto e poco studiato in Italia rispetto ad altre realtà dell’America Latina, nonostante abbia una storia molto densa, una ricca cultura e un paesaggio meraviglioso. Si sa poco anche del lungo conflitto armato che, per oltre cinquant’anni, ha segnato le sue dinamiche politiche, economiche e sociali, causando terribili violenze sulla popolazione civile, sulle donne e sui residenti nelle zone rurali. Ci può spiegare brevemente le origini del conflitto e la sua lunga durata?

Come molti altri conflitti latinoamericani, le radici storiche del conflitto colombiano vanno ricondotte alle eredità del colonialismo, alle lotte per l’indipendenza e alla tormentata costruzione delle prime Repubbliche.

[...]
Silvia Bruzzi, 04 September 2018

Eritrea ed Etiopia: dove si sposterà il confine di guerra?  Mentre l’Europa si richiude su se stessa, la rotta del Mediterraneo diventa una delle più mortali e il nostro governo dichiara di voler chiudere i porti a donne, uomini e bambini che tentano di attraversare il Mediterraneo

[...]
Massimo Faggioli, 26 September 2016

Il 20 settembre 2016 papa Francesco, ad Assisi per la quinta giornata mondiale di preghiera per la pace, ha confermato e rinnovato una delle intuizioni teologiche e

[...]
Marcello Neri, 14 November 2012

Nell’arco di vita di una generazione l’Europa è passata dall’essere un coacervo di pulsioni violente e autodistruttive al conferimento del premio Nobel per la pace. La consuetudine dentro la quale sono nate, a partire dagli anni Cinquanta, generazioni di europei, non deve precludere lo sguardo, stupito e grato, per quanto raggiunto.

[...]