Rivista il mulino

Content Section

Central Section

BREXIT
1 2 3 »<
Francesca Rosa, 24 January 2018

La possibilità di chiamare gli elettori alle urne per un secondo voto sul recesso dall’Unione europea era stata paventata già all'indomani del 23 giugno 2016, quando più di 4 milioni di cittadini avevano sottoscritto una petizione al Parlamento in cui chiedevano la convocazione di un secondo referendum

[...]
Alessandro Pellegata, 16 November 2017

Il voto con cui la maggioranza dei britannici ha deciso l'uscita dall’Unione europea è l’ultimo di una lunga lista di consultazioni popolari che, a partire dal 1972, ha avuto l’Ue come oggetto del contendere.

[...]
L’esito del voto nel Regno Unito suggerisce scenari diversi e più confortanti
Mario Ricciardi, 09 June 2017

Theresa May aveva voluto le elezioni anticipate per ottenere un mandato più ampio in modo da gestire i negoziati per la Brexit con «mano ferma». Ora si trova con un gruppo parlamentare che conta 318 MP, 12 in meno rispetto al Parlamento uscente. Dunque i conservatori hanno perso la maggioranza.

[...]
David W. Ellwood, 12 May 2017

Il trionfo dell’autolesionismo: le elezioni locali nel Regno Unito. Il 4 maggio è stato chiamato alle urne un terzo dell’elettorato inglese insieme a tutto quello scozzese e gallese per rinnovare i consigli comunali.

[...]
Nicola Melloni, 11 May 2017

L’analisi dei risultati elettorali degli ultimi anni – ed in particolare delle elezioni presidenziali americane e francesi, oltre al referendum sulla Brexit – ha portato in voga una lettura che usa come variabili esplicative fattori culturali, piuttosto che economici o più propriamente politici.

[...]
1 2 3 »<