Rivista il mulino

Content Section

Central Section

FRIULI-VENEZIA GIULIA
Il disastro del Vajont
Luigi Pellizzoni, 09 October 2019

La sera del 9 ottobre 1963, alle ore 22 e 39, una massa di oltre 250 milioni di metri cubi di roccia e terra si stacca dal Monte Toc, precipitando in poche decine di secondi a una velocità superiore ai 100 chilometri orari nel sottostante bacino idroelettrico del Vajont, al confine tra Friuli e Veneto.

[...]
Cartolina dal Friuli-Venezia Giulia
Sergio Bartole, Paolo Segatti, 04 April 2018

Le pagine del Viaggio in Italia del Mulino dedicate al Friuli-Venezia Giulia offrono alcuni spunti di riflessione sui quali vorremmo tornare, perché toccano temi e prospettive importanti per la regione ma anche per tutto il Paese. Essi riguardano in particolare il tema dell’autonomia speciale, che ha giustificazioni che vanno aldilà del solo Friuli.

[...]
>> viaggio in Italia
Antonio Massarutto, 25 October 2017

Parafrasando il titolo di un recente volume di Anna Giunta e Salvatore Rossi (Che cosa sa fare l'Italia, Laterza, 2017), la domanda da porsi è: che cosa sa fare il Friuli?

Il modello di sviluppo che ha consentito agli abitanti di questa terra di affrancarsi da una lunga storia di «sotàns» (termine friulano che sta per sottomessi, subalterni) ha vari ingredienti. In parte il Friuli è una propaggine del «mitico Nord Est»,

[...]
>> viaggio in Italia
Romeo Danielis, 20 September 2017

Trieste e il suo porto è il titolo di uno dei documentari sulla storia commerciale e industriale di Trieste che può essere visto su YouTube. Un titolo che si potrebbe trasformare, e avrebbe senz’altro senso, in Trieste è il suo porto. Rifletterebbe bene l’immaginario collettivo che associa gli anni d’oro della città ai tempi in cui il Golfo di Trieste era ricolmo di imbarcazioni, bastimenti, piroscafi.

[...]
>> viaggio in Italia
Roberto Grandinetti, 15 June 2017

Il Friuli, come altri territori della Terza Italia, è stato investito a partire da metà degli Sessanta del secolo scorso da un processo di sviluppo della manifattura caratterizzato da una forte prevalenza di imprese di piccole e piccolissime dimensioni a proprietà familiare.

[...]