Rivista il mulino

Content Section

Central Section

PARTITO DEMOCRATICO
1 2 3 »<
Questioni primarie 2019 / 3
Oreste Massari, 14 February 2019

Scrivere in questi giorni di primarie del Partito democratico è un compito che risulta vieppiù faticoso e urtante, sia perché avvolto oramai dalla noia (credo non solo di chi scrive) del rituale déjà vu, sia perché sul Pd si sono aggrovigliati tanti e tali problemi da ritenere oramai fuorviante il ruolo e la portata delle primarie. È oramai come sparare sulla Croce Rossa. Il fatto è che le primarie del 3 marzo 2019 sono precipitate all’interno di un enorme buco nero.

[...]
Questioni primarie 2019 / 1
Marco Valbruzzi, 08 February 2019

Doveva essere il momento del riscatto, lo scatto d’orgoglio di una comunità politica dopo il trauma delle elezioni del 4 marzo, quando non solo il Partito democratico (Pd), ma l’insieme delle forze di sinistra hanno toccato il loro punto più basso in 70 anni di storia repubblicana.

[...]
Questioni primarie 2019 / 2
Gianfranco Pasquino, 08 February 2019

Quando un partito, i suoi dirigenti, i commentatori politici, persino gli studiosi continuano a definire “primarie” quelle che sono votazioni per eleggere il segretario di quel partito c’è un problema. Anzi, ce ne sono due.

[...]
Antonio Floridia, 13 November 2018

Il Partito democratico sta avviando, molto lentamente, le procedure per l’elezione del nuovo segretario. Tutto lascia presagire che la competizione si concentrerà sulla figura dei candidati: certo, questi dovranno presentare una piattaforma, ma quanti veramente vi presteranno una qualche attenzione?

[...]
Maurizio Vaudagna, 17 October 2018

I democratici americani, il clintonismo e la Terza Via. Nello spazio politico e intellettuale transatlantico di impronta progressista ferve il dibattito sulla “Terza Via”,  quel fascio di politiche e principi multilateralisti che la tradizione socialdemocratica e liberal-progressista ha abbracciato in risposta all’insorgenza neoconservatrice degli anni Ottanta

[...]
1 2 3 »<