Rivista il mulino

Content Section

Central Section

PATRIMONIO CULTURALE
1 2 3 »<
Bruno Simili, 22 October 2019

Il Paese più bello del mondo è il titolo del volume di Alberto Saibene da poco uscito per Utet. Trattandosi di una storia del Fai (Fondo ambiente italiano) è un titolo che non stupisce. E che certo non può dirsi scenografico. Come sappiamo, infatti, l’Italia, insieme alla Cina, detiene il record del maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'Unesco (a oggi sono 55 i beni nella lista). Eppure, e anche questo lo sappiamo bene anche se tendiamo a parlarne troppo poco, una tale abbondanza di bellezza ci ha spesso portati a trascurarla. O, peggio, ad abusarne.

[...]
Pier Luigi Cervellati, 12 April 2018

Curiose coincidenze. Ho riletto il saggio del giurista Alberto Predieri sull’articolo 9 della Costituzione (Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio, in Studi per il XX anniversario dell’Assemblea costituente, vol. II: Le libertà civili e politiche, Vallecchi, 1969) mentre mi accingevo a leggere quello dello storico dell’arte Tomaso Montanari, scritto esattamente cinquant’anni dopo.

[...]
A proposito di musei d’arte moderna e contemporanea
Alessandro Monti, 12 December 2017

Benché non esaustivo delle potenzialità museali, il numero delle presenze nelle sale espositive è un indicatore obiettivo del gradimento dell’offerta effettiva di un museo, che non si può certo trascurare al fine di valutare la disaffezione del pubblico per porvi rimedio. È il caso dei musei d’arte moderna e contemporanea di Roma che, in base ai biglietti emessi, vedono in calo ulteriore i propri visitatori.

[...]
Marino Freschi, 16 June 2017

A circa due ore di treno da Berlino, vi è Wolfenbüttel, una cittadina con poco più di 50.000 abitanti, come Rovigo o Rieti, ma con milioni di libri, incunaboli, manoscritti, preziose mappe architettoniche e geografiche.

[...]
Discutere se pagare o meno per entrare in un museo è un segnale del livello del dibattito sui beni culturali in Italia
Bruno Zanardi, 18 January 2017

È di questi giorni l'acceso dibattito a proposito dell’opportunità o meno di far pagare un biglietto d’ingresso per visitare il Pantheon. Dobbiamo adeguarci alla nuova frontiera del mettere a reddito il nostro patrimonio artistico? Oppure no,

[...]
1 2 3 »<