Rivista il mulino

Content Section

Central Section

PAPA
1 2 3 »<
La teologia politica cattolica al servizio del nazionalismo americano
Massimo Faggioli, 30 April 2019

L’etno-nazionalismo irrompe nella cultura politica dei cattolici negli Stati Uniti. La linea di faglia tra “white Catholics” e gli altri cattolici non bianchi, già visibile in occasione delle elezioni del 2008 e del 2012, nel 2016 si è ampliata con l’elezione di Donald Trump. Questa differenziazione per linee etniche-razziali si aggiunge alla più importante linea di faglia dagli anni Settanta a oggi, conseguenza della legalizzazione dell’aborto a livello federale nel 1973.

[...]
After five years of Francis
Massimo Faggioli, 26 January 2018

The elections of the new Parliament in Italy (March 4) take place this year around the fifth anniversary of the election of Pope Francis. It is not just a coincidence, but a reminder of a particular situation in Italy between February and March 2013:

[...]
Marcello Neri, 12 October 2017

C’è qualcosa nel ministero petrino di Francesco che, per la sua stessa natura, è difficile da delineare a parole. Qualcosa che segna una sorta di rottura o scarto: le cose non stanno più come prima, e di questo riusciamo ad accorgercene in molti. Non si tratta tanto di contenuti, ma di stile d’esercizio del proprio ministero

[...]
Massimo Faggioli, 16 January 2017

Nel Vaticano di inizio XXI secolo, l’elezione al soglio pontificio di un americano giovane e bello si trasforma per i cardinali in una sorpresa tremenda.

[...]
Il percorso lungo di Francesco
Marcello Neri, 11 January 2017

Nella decisione di far convergere il voto del Conclave su Bergoglio il tema della riforma della Curia ha giocato sicuramente un ruolo rilevante.

[...]
1 2 3 »<