Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DEMOCRAZIA
« 1 2 3 4 5 »<
Redazione, 12 July 2018

La spaccatura dell’Europa era evidente da molto tempo. Ma se sinora sembrava possibile una qualche forma di ricomposizione, almeno all’interno del cosiddetto fronte anti-sovranista, i cambi di governo che hanno alterato gli equilibri politici continentali, a cominciare da quello italiano, modificano profondamente lo scenario.

[...]
Mario Ricciardi, 22 May 2018

Mi chiedo se è questo il modo in cui muore una democrazia. Da qualche ora sappiamo che la Lega e il M5S hanno finalmente raggiunto un accordo sul nome del presidente del Consiglio del governo di coalizione che sarebbero in procinto di formare. Si tratta di Giuseppe Conte

[...]
Chiara Sebastiani, 15 May 2018

Tunisia: prove di democrazia locale. Davanti ai risultati del primo voto municipale in Tunisia, sette anni dopo la Rivoluzione, la domanda – ricorrente per questo inedito esperimento di transizione democratica – è: “Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?”

[...]
Antonio M. Morone, 02 May 2018

Un voto per riavvicinare le periferie. «Non si accetta moneta locale», recita un cartello alla cassa del bar. Non è più possibile pagare in dinari tunisini all’interno dell’aeroporto internazionale di Tunisi, neppure per bere un tè.

[...]
Andrea Goldstein, 24 April 2018

Macron, un anno dopo. Anche se il paesaggio politico europeo è profondamente cambiato nell’ultimo decennio, dei 28 partecipanti all’ultimo Consiglio europeo di marzo 2018, solo due rappresentano partiti nati dopo il 2008:

[...]
« 1 2 3 4 5 »<