Rivista il mulino

Content Section

Central Section

RUSSIA
« 2 3 4 5 »<
Marco Clementi, 24 December 2013

Una grazia calcolata? Michail Chorodkovskij, il cinquantenne ex capo della holding petrolifera Yukos, in carcere in Russia da ormai dieci anni, è stato graziato dal presidente Vladimir Putin e liberato la mattina del 20 dicembre dal campo di lavoro

[...]
Marco Clementi, 23 March 2012

Lo Zar delle urne. La vittoria annunciata di Putin alle elezioni presidenziali del 4 marzo 2012 era scontata nei risultati ma non nei modi. La società civile aveva preso coscienza della debolezza del tandem Medvedev-Putin

[...]
Marco Clementi, 21 February 2012

Segreti di famiglia. Da quando, il 18 ottobre 1991, il Parlamento dell’allora Federazione russa emanò la Legge sulla Riabilitazione, i parenti delle vittime delle repressioni degli anni del comunismo hanno il diritto di consultare gli archivi riservati del ministero degli Interni per la documentazione che riguarda direttamente le loro famiglie.

[...]
Emanuela Costantini, 16 February 2012

Il feudo di Mosca. Nelle ultime settimane qualcosa è cambiato in uno dei “feudi” della Russia, la Transnistria, regione della Repubblica di Moldova, a sua volta uno degli Stati più poveri e arretrati d’Europa, divenuto indipendente nel 1991 dopo la dissoluzione dell’Urss.

[...]
Francesco Benvenuti, 03 January 2012

La primavera russa. A Mosca sta accadendo qualcosa di molto importante e di storicamente inedito (o forse accaduto nel febbraio 1917?), ma di non facile decifrazione politica. Il 10 dicembre, in piazza Bolotnaya, e di nuovo il 24, sulla prospettiva Sakharov, si sono tenute due grandi manifestazioni di protesta contro i brogli elettorali in favore di “Russia unita”.

[...]
« 2 3 4 5 »<