Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MUSICA
« 1 2 3 4 5 »<
Le nuove regole di ingaggio dei docenti rischiano di mettere a rischio la sopravvivenza dei licei musicali e coreutici
Aluisi Tosolini, 08 March 2016

«Chi fermerà la musica?» è il titolo di una petizione che in questi giorni sta raccogliendo migliaia di adesioni online. Di che si tratta? Dell’ennesimo pasticcio italiano, in questo caso riferito ai licei musicali e coreutici.

[...]
Luca Barra, 15 February 2016

“Di solito non la guardo, ma devo proprio dire che…”. Una frase che è un grande classico quando parliamo di televisione, a rimarcare una distanza vera o presunta da un medium che ancora, a distanza di più di sessant’anni, ci sembra spesso banale, volgare, “deficiente”. E una premessa che diventa ancor più necessaria la settimana di Sanremo, quel breve periodo a febbraio in cui anche i più insospettabili capitolano e (fosse solo perché molto del resto si ferma) sostano anche soltanto per cinque minuti davanti all’apparecchio tv (o alle clip su YouTube)

[...]
La scomparsa di un vero Maestro
Piero Mioli, 15 January 2016

Schönberg est mort, scrisse con enfasi nel 1952, certo non immaginando che quel suo strano messaggio, misto di costernazione e senso di liberazione, sarebbe stato inteso

[...]
Gastone Breccia, 18 November 2015

Milano, 10 giugno 1940. Virgilio Tosi, un ragazzino di appena quattordici anni e mezzo, si avvia all’«inizio di una nuova vita», fiero di conquistare «l’indipendenza almeno parziale dalla famiglia» (p. 23): è il suo primo giorno di lavoro come apprendista ragioniere alla ditta Marathon,

[...]
Aldo Zargani, 01 September 2015

Premessa. Dopo avere appreso dell’intenzione di Daniel Baremboin di recarsi a Teheran alla guida dell’orchestra berlinese della Staatskapelle, la ministra israeliana della Cultura Miri Regev ha tuonato, anche in un post sul suo profilo Facebook, con dichiarazioni di fuoco contro un’azione che, a suo dire, metterebbe in pericolo la sicurezza dello Stato di Israele.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<