Rivista il mulino

Content Section

Central Section

RUSSIA
« 1 2 3 4 5 »<
Massimiliano Trentin, 03 November 2015

Le sfide dei negoziati sulla Siria. Nella capitale austriaca si svolgono i nuovi incontri tra gli Stati che sono maggiormente coinvolti nella guerra in Siria. Negli scorsi anni si erano svolti incontri simili a Ginevra, con obiettivi simili: mettere fine al conflitto armato che da cinque anni dilania il Paese mediorientale e che ha causato almeno 300mila morti, sette milioni di siriani costretti a lasciare la propria casa

[...]
Barriere, cemento, filo spinato
Danilo Elia, 21 September 2015

Un milione e mezzo di persone, più dell’intera popolazione di Milano. È questa la dimensione dell’emergenza degli sfollati della guerra in Ucraina. Una crisi che non lambisce le nostre coste, non minaccia i nostri confini ma non per questo richiede meno attenzione da parte dei Paesi occidentali.

[...]
Antonio Banfi, 30 June 2015

Sul numero 1/2015 del «Mulino» ho avuto occasione di scrivere qualche riga a proposito del recente volume di Brendan Simms dedicato alla contesa per la supremazia in Europa dal XV secolo a oggi. È un libro non privo di difetti, ma che ha il grande merito di richiamare l’attenzione del lettore su alcuni concetti classici della politica internazionale e della storiografia politico-militare che ha fra i suoi antecessori Tucidide e Machiavelli.

[...]
Carlo Rossetti, 13 March 2015

Nuovi alleati, in vista dell'Europa. I carri armati di Putin, in Ucraina, ricordano le invasioni sovietiche. Si contano già 6.000 morti e 14.000 feriti. Ma la nuova Europa ha cambiato le regole del gioco della politica anche nell’Est, dopo secoli di despotismo.

[...]
Nicola Melloni, 22 April 2014

Capire la Russia. L’escalation in Ucraina, prima in Crimea e ora nell’Est del Paese, ha riportato al centro dell’attenzione le relazioni tra Occidente e Russia. Ovviamente – e, certo, con ragione – si è sottolineato l’aggressivo militarismo russo e il disegno imperiale di Putin.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<