L’aggressione della Russia di Vladimir Putin a uno Stato sovrano ai confini dell’Unione europea ci ha ricordato quanto la guerra, soprattutto quando è vicina, può toccare le nostre vite e obbligarci a ripensare l’idea di futuro. Ma ci ha anche mostrato, all’improvviso, da un lato la debolezza di equilibri che avevamo immaginato stabili; dall’altro la capacità da parte dell’Europa di percepirsi come comunità di destini. Siamo di fronte a un passaggio epocale che può distruggere le nostre illusioni, ma che al tempo stesso può dare forza e concretezza a quella concezione di nazione europea che abbiamo sinora considerato più un ideale da anime belle che un fatto indispensabile alla nostra sopravvivenza, fisica e culturale.

Le autrici e gli autori: Antonio Ballarò, Simone A. Bellezza, Gastone Breccia, Andrea Capussela, Paolo Caroli, Guido Carpi, Licia Cianetti, Gilberto Corbellini, Filippo Dionigi, Marcello Flores, Tommaso Greco, Malgorzata J. Lewandowska, Adalberto Mainardi, Paola Mariani, Alfio Mastropaolo, Meridiano 13, Alberto Mingardi, Piero Mioli, Martina Napolitano, Stefano Pisu, Mario Ricciardi, Beda Romano, Antonella Salomoni, Giuseppe Spatafora, Lorenzo Tomasin, Francesco Vignarca.

In vendita a euro 2,99: sul sito del Mulino, su Amazon, su Ibs, su LaFeltrinelli

Questo volume inaugura la collana Plurali, ebook della Rivista il Mulino sui grandi temi del presente. Plurali parte dal lavoro quotidiano delle autrici e degli autori della rivista per offrire letture complementari di una stessa realtà, ospitando così una moltitudine di voci per ricostruire la complessità dei nostri tempi.