Rivista il mulino

Content Section

Central Section

VALUTAZIONE
Gianfranco Viesti, 10 July 2017

Un commento critico sulle politiche per l’università, e in particolare sui cosiddetti «dipartimenti di eccellenza» ha ricevuto ben due repliche: da parte di uno dei consiglieri economici di Palazzo Chigi (Marco Leonardi, con Gabriele Bottino) e di due commissari dell’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur, Daniele Checchi e Raffaella Rumiati).

[...]
Daniele Checchi, Raffaella Rumiati, 10 July 2017

A un articolo pubblicato da questa rivista hanno già risposto altri, lasciando però indiscussi alcuni aspetti su cui ci piacerebbe ritornare. L’intenzione del legislatore è stata chiaramente indicata nel comma 319 della legge di bilancio per il 2017

[...]
Alberto Baccini, 26 June 2017

La Fondazione Nobel ha predisposto e diffuso su twitter un breve video intitolato “The research counts, not the journal” in cui quattro premi Nobel per la medicina prendono una posizione netta contro l’uso degli impact factors per valutare la qualità della ricerca.

[...]
Università: a proposito dei nuovi premi ai cosiddetti dipartimenti «eccellenti»
Gianfranco Viesti, 30 May 2017

Il Miur sta dando corso alle norme previste dalla Legge di Stabilità 2017, relative a un finanziamento per complessivi 1,3 miliardi di euro (271 milioni all’anno per cinque anni) di 180 dipartimenti universitari «eccellenti».

[...]
I dati Ocse del 2000 letti come miracolo retroattivo della “buona scuola”
Alberto Baccini, 30 March 2017

«La scuola italiana migliore d’Europa: riduce il gap tra i ricchi e i poveri». Questo il titolo con cui ieri «la Repubblica» dava notizia di una ricerca Ocse appena pubblicata. Un titolo che è un vero assist per la ministra Fedeli nel cui comunicato stampa si legge: «I dati pubblicati dall’Ocse ci dicono che la scuola italiana è una scuola inclusiva, capace di supportare le studentesse e gli studenti che partono da condizioni più svantaggiate». 

[...]