Rivista il mulino

Content Section

Central Section

TRENTINO-ALTO ADIGE
« 1 2 3 »<
Marco Brunazzo, 22 October 2018

E, alla fine, anche il Trentino cedette. Alle elezioni provinciali il centrodestra è riuscito a strappare l’ultimo lembo di terra che, nel Nord Est italiano, non era mai riuscito a conquistare. Il nuovo presidente Maurizio Fugatti, attualmente sottosegretario alla Salute, dovrà ora rinunciare al suo incarico di governo per guidare la Provincia autonoma nella prossima legislatura. 

[...]
A proposito di un doppia cittadinanza per gli altoatesini di lingua tedesca
Francesco Palermo, 21 December 2017

Probabilmente non si realizzerà, ma i suoi effetti li ha già prodotti. È la previsione, contenuta nell’accordo di coalizione tra Övp e Fpö su cui si è costituito il nuovo governo federale austriaco, di garantire “ai sudtirolesi la possibilità di ottenere, in aggiunta a quella italiana, la cittadinanza austriaca”.

[...]
>> viaggio in Italia
Pierangelo Giovanetti, 27 June 2017

Nove anni dopo la grande crisi del 2008, il Trentino-Alto Adige (e in particolare la provincia di Bolzano) è al primo posto fra le regioni italiane in termini di ricchezza prodotta e di reddito pro capite.

[...]
>> viaggio in Italia
Francesco Palermo, 24 May 2017

L’Alto Adige? Balconi fioriti, panorami mozzafiato, ordine, pulizia, sicurezza, elevato tenore di vita, buona amministrazione. «Certo, con tanti soldi sono bravi tutti». «E poi sono tedeschi, quindi efficienti e onesti».

[...]
Cartolina da Bolzano
Liliana Prandini, 08 June 2015

Mercoledì 27 maggio. Salgo sul treno Öbb delle ferrovie austriache a Verona, tratta Venezia-Monaco di Baviera, sto ritornando a casa, a Bressanone, 40 km a nord di Bolzano, 40 km a sud del Brennero. Alle 16 e 30 arrivo a Bolzano e assisto alla scena che da un mese si ripete puntualmente ad ogni partenza del treno per Monaco: gruppi di poliziotti a terra controllano i passeggeri in salita, bloccano i profughi per lo più provenienti dal Corno d’Africa,

[...]
« 1 2 3 »<