Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCUOLA
Elena Pirazzoli, 04 December 2015

Avrebbero quarant'anni i ragazzi della II A del Salvemini di Casalecchio. Lo so bene perché quel 6 dicembre di 25 anni fa facevo anche io il secondo anno delle superiori. Ricordo perfettamente le immagini di una TV accesa per caso, in un giovedì mattina in cui eravamo stati mandati a casa un'ora prima perché mancava l'insegnante.

[...]
Andrea Gavosto, 19 October 2015

La nuova legge sulla cittadinanza, appena licenziata dalla Camera e prossima a essere discussa al Senato, colma un ritardo ventennale nella nostra normativa, rendendo assai più agevole l’ottenimento della cittadinanza italiana per i figli dell’immigrazione.

Si tratta di provvedimento di civiltà,

[...]
Cartolina da Venezia
Paola Bastianoni, 16 July 2015

Tutto ha avuto inizio con un corso di formazione a cui hanno partecipato 78 educatrici delle scuole materne e dei nidi di Venezia, promosso nel 2013 dal Comune di Venezia, nella persona di Camilla Seibezzi, delegata ai diritti civili e alla lotta alle discriminazioni, e realizzato da Chiara Baiamonte e dalla sottoscritta. Durante il corso presentiamo e leggiamo assieme alle insegnanti libri per l’infanzia che aiutano a decostruire stereotipi e pregiudizi sul genere forieri di violenza e di ineguaglianza.

[...]
Chiara Buonfiglioli, 26 June 2015

“Ma insomma, prof, si può imparare anche fuori dalla scuola! Perché dovete dirmi voi quello che devo imparare?!”. Luca, 17 anni, la testa inghiottita dal cappuccio, emerge dal torpore che lo avvolge da più di un’ora e irrompe, con fare spazientito, nel mezzo della lezione. Impossibile ignorare quelle parole, che hanno come bersaglio tutte le mie convinzioni. Colta alla sprovvista, imbastisco una risposta improvvisata, ma quella provocazione mi costringe a riflettere.

[...]
Giacomo Vaciago, 23 June 2015

Chi di scuola si occupa con competenza e passione ha apprezzato diverse cose del progetto di riforma del governo, pur giudicandolo migliorabile. D’altra parte, molta opposizione appare strumentale: o si limita a privilegiare le assunzioni degli insegnanti precari oppure ce l’ha con il governo Renzi per altre ragioni. Ma come si può migliorare il progetto attuale, che già valorizza l’autonomia della singola scuola, nel costruire la propria offerta formativa e quindi la più idonea squadra di docenti?

[...]