Rivista il mulino

Content Section

Central Section

INTERNET
« 1 2 3 4 5 »<
Anche all' “Independent” scelgono di abbandonare l’edizione cartacea
Carlo Sorrentino, 18 February 2016

Dalla fine di marzo il quotidiano «The Independent» non avrà più l’edizione cartacea. La notizia ha fatto ripartire un tormentone che già da diversi anni tocca il mondo editoriale: quando scomparirà la carta stampata? Domanda legittima, visto che i dati mostrano in tutto il mondo una tendenza inequivocabile: il progressivo quanto inesorabile declino delle vendite

[...]
La Corte costituzionale e la tutela del diritto d’autore online
Marina Caporale, 18 December 2015

La sentenza della Corte costituzionale 3 dicembre 2015, n. 247 non riesce a mettere la parola fine alle accese contestazioni che hanno accompagnato l’adozione del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom, delibera n. 680/13/cons, entrato in vigore nel marzo 2014), che intende contrastare la pirateria online

[...]
Luisa Leonini, 26 October 2015

Vi è oggi l’idea che la vita scorra a una velocità maggiore che in passato. Ci lamentiamo costantemente di non aver tempo sufficiente per fare quello che dobbiamo, di vivere a un ritmo sincopato. Il libro di Judy Wajcman Pressed for time, uscito nel 2014, si interroga su questo tema analizzando in particolare il rapporto che abbiamo con le nuove tecnologie digitali, che, tra le altre cose, dovrebbero consentire di rendere più facili e veloci i contatti, la soluzione di problemi, ecc. In realtà, parallelamente al proliferare delle tecnologie, ci ritroviamo con la sensazione di avere sempre meno tempo per noi.

Come mai la tecnologia ha reso le nostre vite sempre più affollate e piene di impegni invece di aiutarci ad alleviare i vincoli e a trovare una soluzione ai problemi? La diffusione di smartphone, tablets, ecc. produce in molti di noi la percezione di un processo di accelerazione della vita quotidiana in tutte le sue dimensioni. Molti conoscono bene il panico che suscita l’impossibilità di essere connessi e di contattare gli altri costantemente; anche se, contemporaneamente, ci si sente oppressi e prigionieri delle nuove tecnologie digitali che impongono di rispondere e connettersi tutti i giorni a tutte le ore, producendo così la convinzione che la vita oggi si svolga con ritmi intollerabilmente più rapidi e pressanti a causa delle nuove tecnologie, che vengono percepite come una delle cause principali di questa accelerazione.

[...]
Cartolina da Bologna
Laura Sartori, 15 October 2015

Bologna è smart? Ci sono molti fatti a sostegno di questa tesi. Nel 1995 Bologna ha lanciato “Iperbole” ‒ la prima rete civica italiana ‒ quando ancora Internet era poco diffuso tra la popolazione e le amministrazioni cominciavano appena a porsi il problema di come sfruttare le nuove tecnologie.

[...]
A proposito di alcune troppo rapide analogie con la nostra storia recente
Elena Pirazzoli, 22 September 2015

La superficialità con cui certi temi vengono trattati e certe analogie compiute è sconcertante. Durante l'estate, sui media e in Rete, abbiamo assistito a diversi episodi che si prestano ad alcune considerazioni sull'uso disinvolto della memoria.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<