Rivista il mulino

Content Section

Central Section

LEGA
« 1 2 3 4 5 »<
Sul “Contratto per il governo del cambiamento” / 1
Cesare Pinelli, 22 May 2018

È naturale che, dopo essersi presentati alle elezioni con programmi diversi, due partiti intenzionati a dar vita a una maggioranza parlamentare concordino fra loro i punti di un’intesa politica. Nella storia della Repubblica, la si è sempre chiamata “accordo di coalizione”.

[...]
Mario Ricciardi, 22 May 2018

Mi chiedo se è questo il modo in cui muore una democrazia. Da qualche ora sappiamo che la Lega e il M5S hanno finalmente raggiunto un accordo sul nome del presidente del Consiglio del governo di coalizione che sarebbero in procinto di formare. Si tratta di Giuseppe Conte

[...]
Il M5S alla prova del potere
Pierangelo Isernia, Maurizio Pessato, Gianluca Piccolino, Andrea Scavo, 22 May 2018

Se il governo tra Movimento 5 Stelle e Lega vedrà la luce, e al momento non è affatto certo, sarà il primo in un Paese fondatore dell’Ue composto esclusivamente da forze populiste. Quali sono le chance che un simile governo possa avere successo, consolidando sia la propria presa sull’elettorato sia traducendo in pratica le generose promesse avanzate in campagna elettorale?

[...]
viaggio in Italia / dopo il voto
Alfio Mastropaolo, 16 March 2018

L’esito dell’ultima partita elettorale nel Mezzogiorno è inequivocabile. Il Movimento 5 Stelle ha straripato, forse contro le sue stesse attese. Ha raggiunto di slancio, e spesso superato, la soglia del 40%, tranne che in Lazio, dove è decisamente al di sotto.

[...]
Gianluca Passarelli, Dario Tuorto , 12 March 2018

Era nelle cose che la Lega avanzasse e riempisse un vuoto: il responso elettorale del 4 marzo ha sancito il successo della strategia di Matteo Salvini. Il 17% su scala nazionale, che fa della Lega la terza forza politica del Paese a un solo punto di distanza dal Pd; è il risultato più alto nella sua storia, ormai trentennale.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<