Rivista il mulino

Content Section

Central Section

LEGA NORD
A proposito degli attacchi a un libro di ricerca su un partito italiano
Gianluca Passarelli, Dario Tuorto , 11 April 2019

La Lega di Salvini. Estrema destra di governo è stato pubblicato nel settembre del 2018: non si tratta di un instant book, ossia di un volume che abbiamo scritto in occasione delle elezioni politiche del 2018, né di un saggio scritto seguendo l’onda del voto leghista. Il volume, frutto di una ricerca pluriennale, sostiene tre tesi:

[...]
Dopo l’articolo di Carlo Trigilia / 7
Alfio Mastropaolo, 25 June 2018

Mai, tolta la stagione del terrorismo politico e mafioso, l’Italia repubblicana ha vissuto una stagione tanto difficile e angosciosa. Imperversa un governo d’estrema destra, a conduzione Salvini. Un governo di destra ci sarebbe stato comunque. Avesse vinto il centrodestra, Salvini avrebbe verosimilmente sopraffatto Berlusconi, che è avanti negli anni, logoro e preoccupato unicamente del futuro delle sue aziende. 

[...]
Mattia Zulianello, 12 June 2018

Nel suo discorso di investitura al Senato, il nuovo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato che “se populismo è l’attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente” e se “antisistema significa mirare a introdurre un nuovo sistema, che rimuova vecchi privilegi ed incrostazioni di potere” sia la Lega che il M5S “meritano entrambe queste qualificazioni”

[...]