Rivista il mulino

SOCI DEL MULINO
1 2 3 »<
Bruno Simili, 29 October 2020

Arrigo Levi entrava come socio nell’Associazione «il Mulino» nel 1968, a 42 anni. Ma alle spalle aveva già una carriera di tutto rispetto nel giornalismo, non solo in Italia.

Alla sua morte, il 24 agosto scorso, oltre ai suoi tanti meriti professionali ne è stata giustamente ricordata la vita movimentata

[...]
Paolo Pombeni, 25 January 2018

C’è da chiedersi quanto sia una strategia priva di rischi la corsa a delegittimare qualsiasi soluzione di governo si possa ipotizzare nel caso, che si continua a dare quasi per scontato, che dalle urne non esca una maggioranza di governo. Si può ben capire che i partiti considerino rischioso esporsi su un tema scivoloso da due punti di vista.

[...]
Michele Salvati, 15 January 2018

A chi segue la campagna elettorale in corso, a chi ascolta le promesse con le quali i concorrenti a cariche di governo cercano di conquistare il voto dei potenziali elettori, è probabile torni alla mente un vecchio sogno, quello di una «epistemocrazia», di un governo dei saggi e dei competenti

[...]
Rischio autoritarismo: rappresentare non basta più, la democrazia sia più efficace
Romano Prodi, 08 January 2018

Per molti anni, soprattutto dopo la caduta del muro di Berlino, ci siamo illusi che l’espansione della democrazia fosse irresistibile. Una speranza alimentata da numerosi rapporti di organismi internazionali dedicati a sottolineare come il numero delle nazioni che affidavano il proprio futuro alle sfide elettorali fosse in continuo aumento. 

[...]
Gianfranco Viesti, 21 December 2017

La società del Mezzogiorno, in misura ancora maggiore che nel resto d’Italia e negli altri Paesi europei, è attraversata da preoccupazioni e paure. Sono frutto della lunghissima crisi economica, i cui effetti sono ancora sensibili anche dopo un biennio di ripresa; dell’aggravarsi delle disuguaglianze fra i cittadini, dello “scivolamento verso il basso” delle classi medie, del consolidarsi di aree di sofferenza sociale.

[...]
1 2 3 »<