Rivista il mulino

Content Section

Central Section

USA
1 2 3 »<
La pandemia degli altri / 4
Massimo Faggioli, 26 March 2020

Nei giorni in cui la crisi del Coronavirus è emersa in tutta la sua gravità in Italia, mi trovavo in Australia, agli antipodi dell’anglosfera in cui vivo e lavoro dal 2008, gli Stati Uniti. Al rientro anticipato in America, la sorpresa di una totale rilassatezza ai controlli

[...]
Fernanda Lopez Aguilar, 03 April 2019

L’Honduras tra dittatura ed esodo di massa. Sono trascorsi tre anni da quando, il 2 marzo 2016, Berta Isabel Cáceres Flores, figura di primo piano nella storia dei diritti civili in Honduras, fu assassinata a sangue freddo. Questa donna di poco più di quarant’anni si era affermata come femminista in un Paese dove più del 90% dei femminicidi non vengono perseguiti;

[...]
Maurizio Vaudagna, 04 March 2019

L’emergenza americana sul confine Sud col Messico significa – a detta sia dei sostenitori sia dei critici – anzitutto un atto cardine della campagna presidenziale del 2020, che resterà all’ordine del giorno fino ad allora nei suoi aspetti politici, istituzionali e legali. In queste tre aree Trump e il suo team hanno calcolato risorse e prezzi di un’iniziativa eclatante, identificante e rischiosa. 

[...]
Uccidere Medicare-for-all – una tradizione americana
Arnaldo Testi, 27 February 2019

Per i democratici americani, e per gli americani tutti, fare i conti con la sanità pubblica e privata non è mai un pranzo di gala. E così, prima ancora che esistano dei disegni di legge per istituire un Medicare-for-all – come da molte promesse elettorali passate e future, oppure un qualunque altro sistema sanitario nazionale che gli somigli – esiste già la lobby organizzata per strangolarli nella culla.

[...]
Edoardo Raffiotta, 19 February 2019

Che Donald Trump abbia un’idea molto personale di emergenza nazionale lo ha già dimostrato lo scorso settembre, quando minacciò di esercitare i poteri eccezionali per obbligare il “New York Times” a rivelare l’autore di un articolo anonimo dove un membro dello staff presidenziale si era reso colpevole di descrivere la bizzarra gestione della Casa Bianca.

[...]
1 2 3 »<