Rivista il mulino

Content Section

Central Section

USA
1 2 3 »<
Fernanda Lopez Aguilar, 03 April 2019

L’Honduras tra dittatura ed esodo di massa. Sono trascorsi tre anni da quando, il 2 marzo 2016, Berta Isabel Cáceres Flores, figura di primo piano nella storia dei diritti civili in Honduras, fu assassinata a sangue freddo. Questa donna di poco più di quarant’anni si era affermata come femminista in un Paese dove più del 90% dei femminicidi non vengono perseguiti;

[...]
Maurizio Vaudagna, 04 March 2019

L’emergenza americana sul confine Sud col Messico significa – a detta sia dei sostenitori sia dei critici – anzitutto un atto cardine della campagna presidenziale del 2020, che resterà all’ordine del giorno fino ad allora nei suoi aspetti politici, istituzionali e legali. In queste tre aree Trump e il suo team hanno calcolato risorse e prezzi di un’iniziativa eclatante, identificante e rischiosa. 

[...]
Uccidere Medicare-for-all – una tradizione americana
Arnaldo Testi, 27 February 2019

Per i democratici americani, e per gli americani tutti, fare i conti con la sanità pubblica e privata non è mai un pranzo di gala. E così, prima ancora che esistano dei disegni di legge per istituire un Medicare-for-all – come da molte promesse elettorali passate e future, oppure un qualunque altro sistema sanitario nazionale che gli somigli – esiste già la lobby organizzata per strangolarli nella culla.

[...]
Edoardo Raffiotta, 19 February 2019

Che Donald Trump abbia un’idea molto personale di emergenza nazionale lo ha già dimostrato lo scorso settembre, quando minacciò di esercitare i poteri eccezionali per obbligare il “New York Times” a rivelare l’autore di un articolo anonimo dove un membro dello staff presidenziale si era reso colpevole di descrivere la bizzarra gestione della Casa Bianca.

[...]
Maurizio Vaudagna, 19 February 2019

Trump, il Muro e le battaglie del secondo biennio. Le recenti elezioni di midterm hanno segnato una vera svolta nella presidenza Trump. Alla fine si può quasi dire che sia emersa una sorta di “legge”, in base alla quale il presidente eletto ha davanti a sé due anni per mettere in pratica il suo programma; poi, con le elezioni intermedie, 

[...]
1 2 3 »<