Rivista il mulino

VENETO
1 2 3 »<
Cartolina dal Veneto
Giancarlo Ghigi, 29 September 2020

Carlo Cunegato scrive in questi giorni in un suo post: "Cosa è successo ad Asiago? [Poco tempo fa] due manifestazioni partecipate da migliaia di persone contro la chiusura dei reparti dell’ospedale. Come è noto, o dovrebbe, la sanità è gestita dalla regione, quindi da Zaia. Ecco, ad Asiago Zaia prende l’83,88%, a Gallio, dove qualche giorno fa una donna ha partorito in casa, arriviamo addirittura al 89,4%".

Come non partire da osservazioni come questa per capire la faglia storica a cui stiamo assistendo?

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 22
Luca Dall'Agnol, Carlo Freda, 06 May 2020

Sembra passato un secolo da quel 7 febbraio in cui l’Istituto Spallanzani di Roma, emanando il suo ottavo bollettino, informava del primo italiano ufficialmente contagiato dal Coronavirus

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 12
Giancarlo Ghigi, 17 April 2020

Tristemente oggi Venezia somiglia alle sue foto. Somiglia a quelle immagini appiattite, depurate dai passanti, che solo quella precisa estetica formalista dell’io turistico continua a cercare

[...]
Il disastro del Vajont
Luigi Pellizzoni, 09 October 2019

La sera del 9 ottobre 1963, alle ore 22 e 39, una massa di oltre 250 milioni di metri cubi di roccia e terra si stacca dal Monte Toc, precipitando in poche decine di secondi a una velocità superiore ai 100 chilometri orari nel sottostante bacino idroelettrico del Vajont, al confine tra Friuli e Veneto.

[...]
I casi Siena e Vicenza in vista delle comunali di giugno dicono molto dei rapporti tesi tra livello nazionale e locale
Filippo Tronconi, 23 May 2018

Con l’attenzione dei media tutta concentrata sulle trattative che il Movimento 5 Stelle sta conducendo con Lega per la formazione del governo nazionale, sono passati inosservati, o quasi, due episodi locali che hanno interessato il partito guidato da Luigi Di Maio.

[...]
1 2 3 »<