Rivista il mulino

Content Section

Central Section

TRENTINO-ALTO ADIGE
1 2 3 »<
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 20
Giovanni Bernardini, 04 May 2020

E pensare che soltanto poche settimane fa, anche se sembrano mesi, tutto era cominciato con una buona dose di autoironia collettiva sul mantenimento del “metro di distanza interpersonale”

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 6
Günther Pallaver, 09 April 2020

L’autonomia speciale dell'Alto Adige ha influito significativamente sulla mentalità dei suoi abitanti, che si percepiscono un po' diversi dagli altri, un po' «speciali».

[...]
Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa: un patrimonio italiano ed europeo
Redazione, 20 December 2019

In questi giorni anche da Bologna guardiamo con preoccupazione al Trentino, dove i tagli annunciati dalla Provincia Autonoma di Trento mettono a repentaglio la vita e le attività di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Obct).

Nato nei primi anni Duemila, all’indomani della dissoluzione della ex- Jugoslavia e della guerra del Kosovo, Obct è stato tra i primi portali online del nostro Paese e il primo progetto editoriale ad affacciarsi con continuità sul Sud-Est europeo, su quell’area che ancora oggi è Europa fuori dall’Europa. Miscelando giornalismo, ricerca e progettazione europea, in vent’anni di lavoro Obct è divenuto un think thank di livello continentale:

[...]
Cartolina da Trento
Barbara Poggio, 10 January 2019

Nel corso dell’ultimo decennio la provincia di Trento ha rappresentato un interessante e innovativo laboratorio per le politiche di genere e di pari opportunità rispetto allo scenario nazionale, anche grazie a un’attiva collaborazione con l’università

[...]
Toni Visentini, 23 October 2018

Anche l’ultima roccaforte del centrosinistra si è arresa. Così pure il Trentino - Alto Adige si ritrova ad essere eguale al resto d’Italia: leghista e pentastellato. Non più una felice anomalia, isola rossa dentro un mare nero come veniva presentato in tv dopo ogni elezione. 

[...]
1 2 3 »<