Rivista il mulino

Content Section

Central Section

BIBLIOTECHE
1 2 »<
Opinioni: la nuova legge per il libro / 3
Maria Stella Rasetti, 24 February 2020

Finalmente: è questa l’espressione che sento di fare mia nell’accogliere la notizia dell’approvazione del disegno di legge sulla promozione e il sostegno della lettura. Come tutte le norme di legge, avrebbe potuto essere migliore: perché il mondo delle possibilità è sempre più affascinante e suadente di quello reale, nel quale diventa molto facile evidenziare ciò che manca, ciò che non è stato abbastanza sottolineato, ciò che avrebbe potuto trovare spazio, e spazio invece non ha.

[...]
Filippo Barbera, 22 October 2018

“La prima rivoluzione che riguarda tutti noi è dire basta con l’illusione dell’io. Ritroviamo la bellezza e l’ebrezza del noi. Basta con la ego-crazia, scommettiamo su un campo largo, collegiale, dobbiamo diventare più ricchi di contenuti e tornare a credere in opinioni che contribuiscono a creare una decisione”.

[...]
Redazione, 20 September 2018

Alle ore 17 e 30 presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di piazza Galvani, sala dello Stabat Mater, si terrà un incontro di presentazione della donazione Giovanni Evangelisti alla Biblioteca. Dopo le introduzioni di Anna Manfron e Ugo Berti Arnoaldi, interverranno Francesco Evangelisti e Romano Prodi. 

[...]
Marino Freschi, 16 June 2017

A circa due ore di treno da Berlino, vi è Wolfenbüttel, una cittadina con poco più di 50.000 abitanti, come Rovigo o Rieti, ma con milioni di libri, incunaboli, manoscritti, preziose mappe architettoniche e geografiche.

[...]
Antonella Agnoli, 16 December 2011

Ci siamo rassegnati a un mondo dominato dal senso di incertezza e di spaesamento? Quel senso di incertezza che viene dal trionfo dell’economia finanziaria e dall’impotenza degli stati nazionali ad affrontare non solo la dittatura delle Borse ma anche l’effetto serra, la delocalizzazione dei posti di lavoro, le incertezze della vecchiaia.

[...]
1 2 »<