Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ANTEPRIMA
1 2 3 »<
Dal numero 2/19
Vittorio Emiliani, 09 May 2019

Quando Roma diventa capitale d’Italia il suo comune viene fatto coincidere evidentemente con l’ultimo lembo dell’ormai estinto Stato Pontificio: esso misura ben 213 mila ettari, oltre 1 ettaro a testa per ognuno dei 212 mila residenti ufficiali. Una proporzione, anzi una sproporzione clamorosa, che non si dà in nessun’altra grande città italiana (né europea, tuttora).

[...]
Dal numero 2/19
Walter Tocci, 09 May 2019

Il sistema politico romano ha consumato due fratture di classi dirigenti in poco più di vent’anni. In entrambi i casi in seguito alle iniziative della magistratura. Nel 1993, dopo Tangentopoli, proprio a Roma nasce il bipolarismo della Seconda Repubblica, con la famosa dichiarazione di Berlusconi a sostegno di Fini nel ballottaggio con Rutelli.

[...]
Dal numero 2/19
Nunzia Penelope, 09 May 2019

(Racconta Alberto Angela che nella notte precedente al 15 marzo del 44 a.C. a Roma c’era stato vento forte: cadevano tegole, alberi, vasi, cornicioni. Forse per questo la moglie di Cesare aveva sognato che il tetto della casa le cadeva addosso. Per gli storici dell’epoca quel sogno era un presagio di quanto sarebbe accaduto il mattino dopo; per noi, la prova che a Roma nulla cambia: dalle Idi di marzo in poi, i problemi sono sempre gli stessi: quando c’è vento gli alberi cadono.)

[...]
Dal numero 2/19
Edoardo Zanchini, 09 May 2019

Non pensare alla Raggi. Può aiutare il titolo di un libro di George Lakoff (Non pensare all’elefante, Fusi orari, 2006) per inquadrare lo sforzo che occorre mettere in campo per ragionare della difficile situazione che sta attraversando la capitale, ma soprattutto delle sfide per il suo rilancio.

[...]
Dal numero 2/19
Emanuele Felice, 09 May 2019

Ci sono tre visioni dell’Europa oggi in campo. Tre idee diverse su cosa dovrebbe essere l’Unione e su quale ruolo può giocare nello scacchiere mondiale. Ciascuna è europeista, ciascuna si contrappone alle chiusure nazionaliste, ripiegate sulle antiche sovranità. Ma queste tre visioni vanno in altrettante, diverse direzioni.

[...]
1 2 3 »<