Rivista il mulino

Content Section

Central Section

BENI CULTURALI
« 1 2 3 »<
La questione ambientale come politica di tutela del patrimonio storico-artistico
Bruno Zanardi, 08 September 2016

Oggi Amatrice, quattro anni fa Modena, nel 2009 l’Aquila e così via a ritroso, Umbria e Marche, Assisi, San Giuliano e tutte le altre tragedie provocate dal terremoto, ognuna

[...]
I rischi di una visione turistica del patrimonio
Alessandro Monti, 05 May 2016

La difficoltà dell’apparato industriale a recuperare produttività e competitività internazionale ha spinto il governo a puntare sui beni culturali come volano della ripresa

[...]
Bruno Zanardi, 08 April 2016

Sono scaturite molte polemiche sulla riforma messa in atto dal Mibact, a causa della quale le soprintendenze da trine che erano – archeologiche, dipinti e sculture, monumenti – vengono unificate in una: per le Antichità e Belle arti. Ma trine per fare cosa? Unificate per fare cosa? 

[...]
Bruno Zanardi, 29 January 2016

In questi giorni sta facendo il giro del mondo la notizia che si sono chiuse entro casse di legno alcune statue classiche di figure ignude per non offendere il presidente dell’Iran, Hassan Rohani, durante una sua visita ai Musei Capitolini. Un fatto certamente irrituale, che riporta alla mente uno storico saggio di Edgar Wind, Arte e anarchia, e il suo parlare d’un qualcosa che, in Occidente, si va sempre più dimenticando. Cioè che per millenni l’incontenibile forza dell’arte è stata una faccenda socialmente scomoda, anzi pericolosa. 

[...]
Bruno Zanardi, 18 December 2015

Di questi giorni è la notizia che la celeberrima «Natività» di Caravaggio, già nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo e da lì rubata dalla mafia nel 1969, è stata rimpiazzata nella sua sede storica con una copia. Un’operazione sacrosanta, col suo risarcire l’ennesimo delitto realizzato da una delle forze criminali più aggressive e oscure e nel vero impunite che si muovono nel nostro Paese.

[...]
« 1 2 3 »<