Rivista il mulino

Content Section

Central Section

COLOMBIA
Maria Rosaria Stabili, 31 October 2019

La Colombia è un Paese poco conosciuto e poco studiato in Italia rispetto ad altre realtà dell’America Latina, nonostante abbia una storia molto densa, una ricca cultura e un paesaggio meraviglioso. Si sa poco anche del lungo conflitto armato che, per oltre cinquant’anni, ha segnato le sue dinamiche politiche, economiche e sociali, causando terribili violenze sulla popolazione civile, sulle donne e sui residenti nelle zone rurali. Ci può spiegare brevemente le origini del conflitto e la sua lunga durata?

Come molti altri conflitti latinoamericani, le radici storiche del conflitto colombiano vanno ricondotte alle eredità del colonialismo, alle lotte per l’indipendenza e alla tormentata costruzione delle prime Repubbliche.

[...]
Tiziano Breda, 04 May 2018

Un voto che vale un conflitto. Nel doppio turno del 27 maggio e 17 giugno il popolo colombiano è chiamato alle urne nelle prime elezioni presidenziali dalla cosiddetta fine del conflitto armato.

[...]
Paolo Vignolo, 25 October 2016

Gli accordi di pace in Colombia: una situazione paradossale. La tabella di marcia per blindare gli accordi di pace con le Farc era stata messo a punto nei minimi dettagli.

[...]
Folco Zaffalon, 05 October 2016

I colombiani dicono «no», la pace di Santos sull’orlo del precipizio. Il 2 ottobre 2016 verrà ricordato nella storia della Colombia come il giorno in cui il Paese si risvegliò dal

[...]
Alfonso Botti, 02 September 2016

L’accordo di pace tra il governo e le Farc. Il 24 agosto scorso i rappresentanti del governo colombiano e quelli delle Farc-Ep (Fuerzas Armadas Revolucionarias de

[...]