Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CITTÀ
« 1 2 3 4 5 »<
Dal numero 3/2017
Roberta Cucca, Costanzo Ranci, 22 June 2017

Esiste ancora una «città europea», ossia una città la cui organizzazione sociale e politica rifletta, non solo idealmente ma nella pratica, il modello di integrazione sociale e di crescita economica tipico dell’Europa occidentale?

[...]
Dal numero 3/2017
Enrica Morlicchio, 22 June 2017

Il film di Michael Moore Roger & Me, girato alla fine degli anni Ottanta per documentare le conseguenze sociali della deindustrializzazione a Flint, nel Michigan, sede della General Motors, si concludeva con la ripresa dal vivo dello sfratto di un disoccupato e della sua famiglia

[...]
Dal numero 3/2017
Bruno Simili, 22 June 2017

BS: Partirei da una domanda semplice, almeno in apparenza: a più di quindici anni da un suo libro intitolato «L’arte di curare la città», come stanno le nostre città?

PLC: Faccio una piccola premessa, prima di risponderle. Per capire come stanno le nostre città dovremmo infatti cercare di vedere quali sono le dinamiche economiche di piccolo cabotaggio che oggi ne caratterizzano il cuore storico.

[...]
Dal numero 3/2017
Gian Guido Nobili, 22 June 2017

È nelle città che gli effetti della globalizzazione si manifestano con maggiore visibilità, inclusi quelli legati all’insicurezza, alla paura della criminalità e ai cambiamenti delle dinamiche criminali.

[...]
Dal numero 3/2017
Edoardo Zanchini, 22 June 2017

La mobilità da qualche tempo non è più una questione per soli specialisti, ma una chiave per guardare ai cambiamenti che stanno avvenendo negli spazi urbani e a innovazioni dai contorni particolarmente interessanti.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<