Rivista il mulino

Content Section

Central Section

BERLINO
1 2 »<
Fernando D'Aniello, 04 April 2019

L'emergenza casa nel Paese degli affitti. La Germania è stata per anni il “Paese degli inquilini”: una normativa estremamente favorevole e l’esperienza della Seconda guerra mondiale spingevano i tedeschi a non investire i propri risparmi nell’acquisto di una casa. Il “mattone” non era redditizio e, contrariamente al caso italiano, tutt’altro che sicuro (dopo la guerra il Paese era stato in buona parte letteralmente raso al suolo).

[...]
Fernando D'Aniello, 06 March 2018

Il voto della base Spd a favore della Grande coalizione. Con il referendum tra gli iscritti della Spd, i cui risultati sono stati diffusi domenica mattina (i "si" al Patto di coalizione hanno ottenuto il 66%), si è conclusa la lunga crisi politica tedesca apertasi all’indomani del fallimento delle trattative per un governo tra conservatori, liberali della Fdp e Verdi.

[...]
Fernando D'Aniello, 07 February 2018

Uscito da poche settimane nelle librerie tedesche, il pamphlet di Andrea Ypsilanti (Und morgen regieren wir uns selbst) costituisce un vero punto di riferimento per quanti vogliono comprendere la crisi della socialdemocrazia tedesca ed europea e, soprattutto, tentare di venirne a capo.

[...]
Alessandro Cavalli, 14 February 2017

Un nuovo Bundespräsident. Al di fuori della Germania pochi sanno il nome di chi ricopre la carica di presidente della Repubblica Federale. Il Kanzler (oggi la Kanzlerin) sono più noti perché la Costituzione riserva loro maggiore potere e visibilità.

[...]
Fernando D'Aniello, 29 November 2016

Il compromesso rosso-rosso-verde. Dopo circa sei settimane di trattative, è stata pubblicata la Koalitionsvereinbarung, l’accordo tra Spd, Grünen e Linke per definire il

[...]
1 2 »<