Rivista il mulino

Content Section

Central Section

LEGGE ELETTORALE
1 2 3 »<
Per il vincolo di mandato va cambiata la Costituzione, ma forse converrebbe prima cambiare la legge elettorale
Gianfranco Pasquino, 18 May 2018

L’assenza del vincolo di mandato è al cuore ed è il cuore delle democrazie parlamentari nelle quali gli eletti debbono offrire rappresentanza politica – delle preferenze e degli interessi, delle aspettative e degli ideali degli elettori, non solo dei loro elettori.

[...]
Breve promemoria in quattro punti a pochi giorni dalle elezioni politiche
Gianfranco Pasquino, 26 February 2018

La campagna elettorale ha fatto ricomparire vecchi e gravi errori che non bisogna stancarsi di evidenziare e correggere.

[...]
Una video-conversazione con Paolo Pombeni
Redazione, 09 February 2018

La nuova legge elettorale è fin troppo complicata, inutile girarci intorno. Abbiamo chiesto a Paolo Pombeni di raccontarne, in sintesi, alcuni aspetti: dall'impossibilità del voto disgiunto ai meccanismi differenti di conteggio dei voti per la Camera e il Senato, dalla differenza tra collegi uninominali e plurinominali all'atto pratico del voto. 

[...]
Paolo Pombeni, 01 June 2017

L’accordo piuttosto ampio che sembra si sia trovato su una riforma elettorale che si ispira al modello tedesco riflette al momento una semplice realtà: ciò che interessa ai partiti importanti è contarsi e contenere le fughe degli elettori

[...]
Legge elettorale: un dibattito fuorviante (o in malafede)
Gian Enrico Rusconi, 31 May 2017

È improprio se non addirittura truffaldino identificare come «modello tedesco» la semplice adozione di un sistema proporzionale con lo sbarramento al 5%. Si lascia intendere che in questo modo si ottiene l’agognata stabilità e solidità del sistema politico

[...]
1 2 3 »<