Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DIGITALE
1 2 3 »<
Intorno a "Justice Digitale. Révolution graphique et rupture anthropologique"
Gabriele Della Morte, 15 November 2018

Che cosa potrebbe accadere se un giorno, nemmeno troppo lontano, i giudici fossero sostituiti da semplici app che fanno ricorso ad algoritmi predittivi?

[...]
Pierluigi Contucci, 23 February 2018

È una descrizione amabilissima quella che ha fatto di recente Claudio Magris sul "Corriere della Sera". Parla dell’ossessivo lavoro digitale che affligge l’uomo moderno, sottraendogli tempo vitale e costringendolo a rincorrere incessantemente messaggini, email e altre connessioni virtuali a scapito di quelle reali.

[...]
Entro il 2022 il passaggio al nuovo digitale terrestre
Francesco Devescovi, 15 November 2017

A partire dal 2020 gli italiani dovranno cambiare i propri televisori per adeguarli a un nuovo standard (il DVB-T2 che andrà a sostituire l’attuale DVB-T), ripetendo, in tempi molto più rapidi (due anni invece che quattro), quanto è stato fatto nel 2008 con il passaggio dall’analogico al digitale terrestre.

[...]
Digitalizzazione della produzione e dei servizi come pilastro di una nuova politica industriale
Daniele Marini, 19 October 2016

Il progetto recentemente presentato dal governo e dal ministro Calenda per «Industria 4.0» ha avuto, fra i molti, almeno un duplice merito. Innanzitutto, costituisce una

[...]
Violenza verbale e ossessioni in rete
Giovanni Arata, 25 May 2016

Nelle società contemporanee, internet rappresenta uno spazio fondamentale di espressione, produzione e confronto tra individui e gruppi. È questa consapevolezza a costituire lo sfondo del volume di Giovanni Ziccardi 

[...]
1 2 3 »<