Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DIGITALE
1 2 3 »<
Dal numero 4/19
Anna Carola Freschi, 20 September 2019

Al loro debutto, i media digitali avevano generato grandi aspettative circa il loro impatto positivo sulla democrazia. Avrebbero dovuto facilitare – così si pensava – la diffusione dell’informazione, creando una sfera pubblica più ricca, aperta e inclusiva, caratterizzata da un dibattito pubblico più ampio e pluralista.

[...]
Dal numero 4/19
Bruno Simili, 20 September 2019

Siamo incappati in un cortocircuito dal quale fatichiamo a uscire, o almeno a molti sembra sia così. Da un lato disponiamo di una quantità di informazioni come mai in passato, dall’altro non riusciamo a mettere a frutto questa massa di dati e notizie se non in piccola parte e,

[...]
Intorno a "Justice Digitale. Révolution graphique et rupture anthropologique"
Gabriele Della Morte, 15 November 2018

Che cosa potrebbe accadere se un giorno, nemmeno troppo lontano, i giudici fossero sostituiti da semplici app che fanno ricorso ad algoritmi predittivi?

[...]
Pierluigi Contucci, 23 February 2018

È una descrizione amabilissima quella che ha fatto di recente Claudio Magris sul "Corriere della Sera". Parla dell’ossessivo lavoro digitale che affligge l’uomo moderno, sottraendogli tempo vitale e costringendolo a rincorrere incessantemente messaggini, email e altre connessioni virtuali a scapito di quelle reali.

[...]
Entro il 2022 il passaggio al nuovo digitale terrestre
Francesco Devescovi, 15 November 2017

A partire dal 2020 gli italiani dovranno cambiare i propri televisori per adeguarli a un nuovo standard (il DVB-T2 che andrà a sostituire l’attuale DVB-T), ripetendo, in tempi molto più rapidi (due anni invece che quattro), quanto è stato fatto nel 2008 con il passaggio dall’analogico al digitale terrestre.

[...]
1 2 3 »<