Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DIGITALE
1 2 3 »<
Antonella Ceccagno, Francesco Mayo D'Aversa, 30 March 2020

In questi tempi di virus, quando è inutile fare zapping perché dovunque si parla della nuova peste, abbiamo scelto di ridurre al massimo la nostra esposizione a immagini e discorsi,

[...]
Antonio Mutti, 19 March 2020

L’esplosione delle relazioni sociali nella Rete sollecita una riflessioni critica sul tipo di fiducia che circola al suo interno. Di particolare interesse appaiono le situazioni in cui gli attori non interagiscono mai fisicamente, quelle circostanze, cioè, in cui l’interazione online non è mai seguita da quella offline. Tali situazioni limite sollevano alcune domande cruciali.

[...]
Dal numero 4/19
Anna Carola Freschi, 20 September 2019

Al loro debutto, i media digitali avevano generato grandi aspettative circa il loro impatto positivo sulla democrazia. Avrebbero dovuto facilitare – così si pensava – la diffusione dell’informazione, creando una sfera pubblica più ricca, aperta e inclusiva, caratterizzata da un dibattito pubblico più ampio e pluralista.

[...]
Dal numero 4/19
Bruno Simili, 20 September 2019

Siamo incappati in un cortocircuito dal quale fatichiamo a uscire, o almeno a molti sembra sia così. Da un lato disponiamo di una quantità di informazioni come mai in passato, dall’altro non riusciamo a mettere a frutto questa massa di dati e notizie se non in piccola parte e,

[...]
Intorno a "Justice Digitale. Révolution graphique et rupture anthropologique"
Gabriele Della Morte, 15 November 2018

Che cosa potrebbe accadere se un giorno, nemmeno troppo lontano, i giudici fossero sostituiti da semplici app che fanno ricorso ad algoritmi predittivi?

[...]
1 2 3 »<