Rivista il mulino

Content Section

Central Section

GOVERNABILITÀ
1 2 3 »<
Il M5S alla prova del potere
Pierangelo Isernia, Maurizio Pessato, Gianluca Piccolino, Andrea Scavo, 22 May 2018

Se il governo tra Movimento 5 Stelle e Lega vedrà la luce, e al momento non è affatto certo, sarà il primo in un Paese fondatore dell’Ue composto esclusivamente da forze populiste. Quali sono le chance che un simile governo possa avere successo, consolidando sia la propria presa sull’elettorato sia traducendo in pratica le generose promesse avanzate in campagna elettorale?

[...]
Paolo Pombeni, 07 March 2018

Chiuso il tormentone della campagna elettorale con risultati che hanno sconvolto il panorama politico italiano, si apre quello della ricerca di una maggioranza parlamentare in grado di esprimere e sostenere un governo.

[...]
Fernando D'Aniello, 22 January 2018

La GroKo (probabile) e una Spd viva (finalmente). Con il voto finale al Congresso straordinario celebrato a Bonn, la Spd si avvicina ulteriormente a una nuova Grande coalizione: riprenderanno le trattative con Cdu e Csu, verrà stilato un Koalitionsvertrag (contratto o patto di coalizione),

[...]
Fernando D'Aniello, 11 December 2017

Dal congresso della Spd che si è tenuto nei giorni scorsi a Berlino arriva la disponibilità dei socialdemocratici ad avviare colloqui esplorativi con l’Union di Cdu e Csu. Si tratta del primo, indispensabile passaggio per realizzare la quarta Grande coalizione della Repubblica federale tedesca (la terza guidata da Angela Merkel).

[...]
Alessandro Cavalli, 20 November 2017

Lo spettro di Weimar. La nave di una improbabile coalizione non ha raggiunto il porto dell’isola caraibica. «Jamaica» è rimasta isolata. I liberali della Repubblica federale tedesca hanno abbandonato domenica sera il tavolo delle trattative (che peraltro erano iniziate da ben quattro settimane), dichiarando che non governare è meglio che governare male.

[...]
1 2 3 »<