Rivista il mulino

Content Section

Central Section

INSEGNAMENTO
1 2 3 »<
Mauro Piras, 18 February 2019

La scuola è scomparsa dai radar della politica. Dopo due-tre anni di aspri conflitti intorno alla Buona scuola, il nuovo governo Lega-Cinquestelle l’ha messa in secondo piano. Ha affrontato pochi problemi circoscritti, smontando qua e là alcune cose fatte dal governo precedente, ma non ha messo in cantiere un progetto di riforma, né investimenti significativi.

[...]
Andrea Zannini, 19 January 2018

Ci sono molti modi per considerare i cambiamenti culturali e i loro riflessi sulla formazione delle giovani generazioni, pochi fenomeni si prestano tuttavia ad essere considerati anche quantitativamente. La composizione del corpo accademico è uno di questi:

[...]
Paolo Poggi, 29 November 2017

Insegno da ormai più di trent’anni nella scuola pubblica – materie letterarie: italiano, latino, ultimamente anche geo-storia – fra biennio e triennio di un liceo scientifico nella marca trevigiana. Ho accumulato, credo, una discreta esperienza nella relazione didattica con ragazzi nella fascia d’età 14-19 anni alle prese con discipline importanti ai fini formativi; ma forse, talora, un tantino sottovalutate, non sempre e non solo dai ragazzi (perché, si sa, con la cultura, soprattutto umanistica, non si mangia).

[...]
Mariangela Caprara, 20 September 2017

Dal primo settembre 2004 la storia viene insegnata nelle scuole italiane secondo la scansione dei contenuti prevista dalla riforma Moratti (Legge 53/2003 e D.Lgs. 59/2004), rimasta pressoché invariata

[...]
Pierluigi Contucci, 24 August 2017

Dopo anni di allarmi passati più o meno inascoltati il nodo sulla mancanza di insegnanti di matematica è giunto al pettine. Le analisi comparse sui quotidiani, oltre che citare il dato nudo e crudo (“Nelle scuole italiane mancano 4.000 insegnanti di matematica”),

[...]
1 2 3 »<