Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ACCOGLIENZA
1 2 3 »<
Il primo sciopero dei lavoratori stranieri
Chiara Affronte, 01 March 2019

Sono passati solo nove anni da quell’inverno in cui quattro donne lanciarono una sfida coraggiosa, raccogliendo l’entusiasmo di una fitta rete di associazioni e di cittadini: volevano dimostrare al Paese che gli immigrati erano già un pezzo imprescindibile del mondo del lavoro e della società, e che senza di loro, anche solo per un giorno, l’Italia si sarebbe fermata.

[...]
Nicola Fiorita, 22 October 2018

La vicenda giudiziaria che riguarda Mimmo Lucano ha compiuto un piccolo passo in avanti con la decisione del Tribunale del Riesame che ne ha revocato gli arresti domiciliari e ha disposto, come è noto, il divieto di dimora a Riace. In attesa di leggere le motivazioni del provvedimento, si possono solo fissare degli appunti a margine

[...]
Mario Savino, 20 February 2017

L’immigrazione verso l’Europa è fuori controllo. Dal 2014 al 2016 sono giunte sulle coste meridionali dell’Europa un milione e mezzo di persone, con una media annuale decuplicata rispetto al quinquennio precedente

[...]
Antonio Mutti, 14 February 2017

L’idea di costruire corridoi umanitari per sottrarre i migranti allo sfruttamento dei trafficanti di uomini e della criminalità organizzata è evocata con una certa insistenza in molte analisi sul governo delle migrazioni internazionali.

[...]
Senza una governo condiviso dei fenomeni migratori avremo solo palliativi e la situazione si aggraverà ancora
Corrado Bonifazi, 18 January 2017

L’attenzione è oggi prevalentemente concentrata sugli arrivi dei richiedenti asilo e sui flussi forzati. In questi due ultimi anni, tali movimenti hanno raggiunto in Europa dimensioni che hanno messo in discussione l’intero sistema di gestione del fenomeno.

[...]
1 2 3 »<