Rivista il mulino

COSTITUZIONE
1 2 3 »<
Sofia Ciuffoletti, 21 January 2021

Camus scrisse che «mal nommer un objet, c'est ajouter au malheur de ce monde» (nominare male le cose contribuisce all’infelicità del mondo).

«Non» c’era una volta il reato di tortura.

[...]
L’urgenza di una nuova legge elettorale dopo la riduzione del numero dei parlamentari
Enzo Cheli, 09 December 2020

La riduzione del numero dei parlamentari, dopo la promulgazione della relativa legge costituzionale, è divenuta definitiva, ancorché destinata a divenire operante con l’inizio della prossima legislatura.

[...]
Claudio De Fiores, 06 November 2020

Alla domanda «Quiere usted una Nueva Constitución?» («Vuoi una nuova Costituzione?») il popolo cileno ha risposto «apruebo» («approvo»), decidendo così di affossare la legge politica fondamentale approvata negli anni della dittatura di Pinochet:

[...]
Mila Spicola, 09 October 2020

Il commento di Rossella Ghigi comparso su questo sito a noi, promotrici dell’iniziativa "Il Giusto Mezzo", è parso lucido e sensato, assolutamente in linea con le intenzioni dell’iniziativa. Abbiamo sentito però la voglia di replicare al suo invito a chiarire alcuni passaggi.

[...]
Referendum costituzionale 2020 / 7
Enzo Cheli, 03 September 2020

Sì o no? Difficile dare in questo referendum una risposta sicura in grado di cogliere, al di là dello scontro politico contingente, la sostanza costituzionale della scelta. Scelta che si collega a un problema istituzionale antico qual è quello del rapporto tra rappresentanza ed efficienza

[...]
1 2 3 »<