Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MAFIA
1 2 »<
La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per il regime delle proroghe automatiche
Carlo Fiorio, 19 November 2018

Il 13 luglio 2016, all’età di ottantatré anni, Bernardo Provenzano moriva in un reparto protetto dell’ospedale San Paolo di Milano, nel quale era stato ricoverato oltre due anni prima a causa del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute.

[...]
Le mafie al Nord: oltre il processo, oltre l’Emilia
Vittorio Mete, 12 November 2018

A distanza di quasi quattro anni dai primi arresti, il 31 ottobre scorso il Tribunale di Reggio Emilia ha emesso la sentenza di primo grado del processo c.d. “Aemilia”.

[...]
Consigli comunali sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata
Marco Magri, 16 January 2018

Il recente scioglimento di cinque consigli comunali calabresi (Lamezia Terme, Cassano allo Jonio, Marina di Gioiosa Jonica, Isola Capo Rizzuto, Petronà) per presunti condizionamenti della criminalità organizzata di tipo mafioso ha provocato la consueta reazione dei sindaci delle amministrazioni locali coinvolte.

[...]
A proposito del pronunciamento della Cassazione sul caso Riina
Marcello Flores, 07 June 2017

Siamo il Paese di Beccaria, come è stato ricordato anni fa alle Nazioni Unite quando venne approvata la moratoria sulla pena di morte da parte dell’Assemblea generale. Ma sembra che facciamo fatica a rammentarlo.

[...]
Vittorio Mete, 06 November 2012

Il 9 ottobre scorso il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Reggio Calabria per presunte infiltrazioni mafiose. La decisione era nell’aria e chiude il capitolo delle indiscrezioni, delle prese di posizione, delle contrapposte petizioni, degli scenari possibili e dei retroscena improbabili che hanno monopolizzato per mesi il dibattito pubblico cittadino. Si apre ora un altro capitolo,

[...]
1 2 »<