Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MIGRANTI
1 2 3 »<
Cosa nascondono i numeri ufficiali e le proposte di sanatoria
Irene Peano, 05 May 2020

A quasi due mesi da quando le associazioni degli agricoltori hanno iniziato ad agitare lo spettro degli “scaffali vuoti” per carenza di manodopera stagionale nelle raccolte, il governo italiano sembra deciso a metterci una pezza con una sanatoria ad hoc.

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 5
Alessandra Corrado, Mariafrancesca D'Agostino, 08 April 2020

In Italia, alla dichiarazione dello stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso al Covid19 (alla fine di gennaio 2020), ha fatto seguito l’emanazione di una serie di decreti

[...]
Il caos normativo in materia di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria
Vitalba Azzollini , 09 January 2020

La continuità con il passato delle attuali politiche in tema di immigrazione è già stata rilevata sotto molteplici aspetti. Nei giorni scorsi ne ha fornito ulteriore dimostrazione una circolare dal Servizio Centrale Siproimi, istituito dal ministero dell’Interno, che ribadisce la prosecuzione di quanto disposto dal precedente governo in tema di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria.

[...]
Elena Pirazzoli, 16 September 2019

Nel corso di questa estate 2019, diverse sono state le navi di Ong rimaste per giorni in stallo nel Mediterraneo in attesa di ottenere l’autorizzazione all’attracco e allo sbarco. Ogni volta si è assistito a un analogo susseguirsi di fatti: l’individuazione di un’imbarcazione in difficoltà, il salvataggio da parte degli operatori, la richiesta di un porto sicuro (Pos, Place of Safety), il diniego della possibilità di entrare in un porto italiano effettuato tramite social media da Matteo Salvini

[...]
Un’azione di governo credibile / 4
Massimo Livi Bacci, 29 August 2019

Che un nuovo governo, a guida non leghista, debba disfarsi del decreto sicurezza, approvato alla vigilia della crisi nella sua versione bis, è fuori discussione. Lo è, prima di tutto, per una questione morale e civile, che va ben oltre gli aspetti tecnici e operativi della legge, e delle negative conseguenze che essa ha sulla gestione dei flussi migratori irregolari.

[...]
1 2 3 »<