Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SVILUPPO
Fabio Landolfo, 06 February 2020

Alla fine del 2019 al Consiglio europeo si sono avviate le interlocuzioni tra i Paesi membri dell’Unione sul quadro finanziario pluriennale che determinerà il bilancio europeo per i prossimi sette anni. Tra le scelte su come destinare i 1.200 miliardi di euro alcune sembrano essere molto svantaggiose per il nostro Paese e in particolare per il Sud.

[...]
Edoardo Zanchini, 11 April 2018

L’analisi del voto del 4 marzo in Italia mette in evidenza una rilevante anomalia rispetto ai risultati della sinistra negli altri Paesi europei, dove pure non gode di buona salute. Se si guarda la mappa del voto lungo la Penisola,

[...]
Antonio Calabrò, 15 February 2017

Milano, metropoli aperta. Nel cuore dell’Europa produttiva, tra industria high tech e servizi digitali. E lungo i grandi assi di comunicazione Nord-Sud e Ovest-Est.

[...]
Gianfranco Viesti, 17 January 2017

Il titolo di una fortunatissima trasmissione televisiva ormai di tanti anni fa – «Milano, Italia» – dovrebbe tornare all’ordine del giorno, poiché i rapporti fra la capitale del Nord e il resto del Paese meritano anche oggi più che mai qualche riflessione. 

[...]
Silvia Giannini, 21 September 2009

La settimana scorsa è stato presentato a Parigi il rapporto finale della Commissione, insediata da Sarkozy più di un anno fa e presieduta dal premio Nobel Joseph Stiglitz, per la “Misura della performance economica e del progresso sociale”. Sono quasi 300 pagine di cui raccomando la lettura delle pagine introduttive. Nonostante l’enfasi data da alcuni organi di stampa, non è una novità che il benessere di una nazione non si misuri solo con il Pil (la somma dei beni e servizi finali prodotti in un paese in un certo periodo di tempo), ma debba considerare anche altri aspetti, oggettivi e  soggettivi, che concorrono a definire la qualità della vita e il progresso sociale di una nazione.

[...]