Rivista il mulino

Content Section

Central Section

RICERCA
« 2 3 4
Claudio Giunta, 12 June 2012

Si è discusso, in queste settimane, di quanto sia difficile far tradurre i saggi italiani all’estero (La Porta, Luzzatto e Firpo sul “Sole 24 ore”) e della possibilità di tenere una parte dei corsi universitari in lingua inglese anche nelle facoltà umanistiche (Gregory e Segre sul “Corriere della Sera”). Le due questioni sono distinte ma la domanda che sta a monte è simile: in che modo comunicare, oggi, il sapere umanistico?

[...]
Francesco Bausi, 22 September 2011

Nel mondo accademico, da tempo e da più parti si sottolinea con forza come i criteri di valutazione delle pubblicazioni formulati dall’Anvur (l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) siano troppo astratti e “brutali”, soprattutto se applicati alle discipline umanistiche.

[...]
Redazione, 22 September 2010

Chi oggi è un ricercatore nell’università italiana ha buone, anzi ottime ragioni per protestare, anche a voce alta. La storia stessa del ruolo di ricercatore nelle nostre università (che data 1980) è emblematica di un sistema contraddittorio e insufficiente a garantire uno svolgimento adeguato sia delle attività didattiche sia di quelle di ricerca. I due aspetti cruciali di un sistema di formazione avanzato come è quello universitario. Chi dovrebbe fare ricerca sempre più spesso si trova costretto a svolgere funzioni di insegnamento, pur senza averne l’obbligo formale.

[...]
« 2 3 4