Rivista il mulino

Content Section

Central Section

TUNISIA
1 2 3 »<
Antonio M. Morone, 16 July 2018

Le coste libiche sono all’orizzonte appena si prende il largo dalla cittadina di Zarzis, lungo la costa meridionale della Tunisia. Con l’inizio dell’estate, le correnti soffiano dalla Libia alla Tunisia e il mare inizia a restituire sulle spiagge quel che resta dei corpi dei migranti morti in mare giorni, settimane o mesi prima.

[...]
Chiara Sebastiani, 15 May 2018

Tunisia: prove di democrazia locale. Davanti ai risultati del primo voto municipale in Tunisia, sette anni dopo la Rivoluzione, la domanda – ricorrente per questo inedito esperimento di transizione democratica – è: “Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?”

[...]
Antonio M. Morone, 02 May 2018

Un voto per riavvicinare le periferie. «Non si accetta moneta locale», recita un cartello alla cassa del bar. Non è più possibile pagare in dinari tunisini all’interno dell’aeroporto internazionale di Tunisi, neppure per bere un tè.

[...]
Leila El Houssi, 19 January 2018

Sono passati sette anni da quel 14 gennaio 2011 quando, con la fuga di Zine El Abidine Ben Ali, la Tunisia entrava prepotentemente in una nuova fase storica al grido di dignità e libertà. Il percorso di costruzione della democrazia che il Paese ha intrapreso in questi anni è stato complesso e non privo di difficoltà.

[...]
Chiara Sebastiani, 27 May 2016

Ennahdha: la trasformazione di un partito di massa. Con la grandiosa apertura del suo X congresso, Ennahdha ha inscenato, davanti a invitati di spicco da tutto il mondo, la propria legittimazione democratica

[...]
1 2 3 »<