Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCHENGEN
Gennaro Carotenuto , 23 March 2020

Il virus giustifica la limitazione della libertà di circolazione. È limitata all’immediatezza delle rispettive abitazioni (non tutte confortevoli o salubri), nel comune di residenza in Italia, nella sospensione dello spazio Schengen in Europa.

[...]
Da Roma a Bruxelles in bicicletta: perché non possiamo rinunciare al progetto europeo
Lucia Bruni, 18 July 2017

L’applicazione da cellulare che uso come navigatore mi guida giù per una circonvallazione larga e trafficata come in tutte le grandi città. Ho appena lasciato il quartiere europeo, con gli immensi edifici a specchio che ospitano le istituzioni comunitarie e la miriade di uffici di organizzazioni e realtà ad esse legati.

[...]
Barbara Pinelli, 19 April 2016

Servono saperi appropriati e rigorosi per contrastare discorsi pubblici e politici che, rafforzati da una potente eco mediatica, reggono la

[...]
L’accordo per la libera circolazione delle persone è figlio di un mondo diverso dall’attuale e di un’epoca in cui l’ottimismo era giustificato
Angelo Panebianco, 29 January 2016

Un’altra epoca, un’altra storia. La cosiddetta area Schengen, che sancisce la libera circolazione delle persone, è figlia di un mondo diverso dall’attuale. L’accordo venne firmato da cinque Stati (i tre del Benelux, Francia, Germania) nel 1985. Via via, vi aderirono altri Paesi, come l’Italia nel 1990.

[...]