Rivista il mulino

Content Section

Central Section

INFRASTRUTTURE
1 2 3 »<
Prime impressioni sulla recente introduzione del "Dibattito pubblico” in Italia
Martina Trettel, 01 October 2018

È passata in sordina la recente entrata in vigore del Dpcm 76/2018 (attuativo dell’art. 22, co. 2 del Codice dei contratti pubblici), che ha dato attuazione in Italia allo strumento del “Dibattito pubblico” (Dp). Dallo scorso 24 agosto infatti, ogniqualvolta verrà messa in cantiere la costruzione di una grande opera

[...]
Alberto Ziparo, 22 February 2017

La Salerno - Reggio Calabria era e resterà la grande incompiuta delle infrastrutture italiane: il 22 dicembre 2016 si è celebrata infatti una conclusione dei lavori che non era tale.

[...]
Gianfranco Viesti, 03 October 2016

Le recenti dichiarazioni del premier Renzi sul Ponte di Messina destano non poche perplessità.

Contrariamente a quanto sostenuto da molti commentatori, esse però non nascono dall’opera in sé. L’obiezione che il Ponte non si debba fare perché collegherebbe Calabria e Sicilia, due regioni a forte presenza criminale, e quindi vedrebbe necessariamente una forte infiltrazione criminale negli appalti, è irricevibile. Sarebbe una resa: ammettere che il nostro Paese non è in grado di realizzare una grande opera senza che questa sia infiltrata dal malaffare; o che non è in grado di realizzarla in una parte del territorio nazionale. Una secessione di fatto: in quelle regioni lo Stato non c’è; non è in grado di contrastare la criminalità. L’altra obiezione è che il Ponte è in sé un’opera assurda. Non è così: si tratta di un’opera ingegneristica assai complessa, come se ne fanno in tante parti del mondo. Ha obiezioni specifiche, di notevole rilevanza (territorio sismico, impatto ambientale): ma di esse, come ovunque si fa nel mondo, si può ragionare in misura tecnicamente fondata per arrivare, se possibile, a superarle. Fondati argomenti a favore dell’intervento sono già stati ospitati da questa rivista.

I problemi vengono quando si parla di costi e benefici, specie se visti nel tempo. Si tratta di un’opera molto costosa, il cui onere ricadrebbe sul bilancio pubblico. La possibilità che vi possa essere un sostanziale contributo privato pare assai modesta,

[...]
A proposito del ponte sullo Stretto di Messina: dal n. 1/2002 della rivista
Antonio Tamburrino, 28 September 2016

L’attuale governo si è dato una missione: «la modernizzazione e lo sviluppo del Paese». La spinta decisiva è affidata ad un programma di 80 grandi opere infrastrutturali,

[...]
L’incidente sulla Corato-Andria e le politiche del trasporto ferroviario nel nostro Paese
Gianfranco Viesti, 14 July 2016

Ogni tragedia ha la sua dose di imponderabilità, di fatalità, di specifica responsabilità o di errore umano. Ma l’azione collettiva ha, fra i suoi scopi più importanti, proprio il

[...]
1 2 3 »<