Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SICUREZZA
1 2 3 »<
Francesca Vianello, 12 March 2020

Di fronte alle condizioni in cui versa ormai da tempo il sistema penitenziario, afflitto da rinnovate condizioni di sovraffollamento, carenza di operatori e di risorse dedicati, inottemperanza alle principali direttive sulla tutela dei diritti, non è difficile comprendere le proteste di questi giorni. Sia quelle dei detenuti rinchiusi nelle sezioni abbandonate, dopo la chiusura delle attività, l’espulsione dei volontari e l’interruzione dei colloqui con le famiglie, sia quelle degli operatori esasperati e impotenti di fronte a una situazione diventata insostenibile.

La recente esplosione di veri e propri episodi di violenza non può che drammatizzare le posizioni di entrambe le parti: far uscire dal carcere più detenuti possibile, per chi auspica un indulto o un’amnistia; chiudere tutti dentro alle celle, revocando semilibertà e lavoro all’esterno, per chi rivendica il pugno forte.

Stiamo parlando di un sistema abbandonato dalla politica

[...]
Vitalba Azzollini , 25 February 2020

Il governo Conte bis si occupa finalmente di modifiche ai cosiddetti decreti Sicurezza (ormai legge). Tuttavia, la discontinuità che avrebbe dovuto caratterizzarne l’azione rispetto all’esecutivo precedente stenta ancora a manifestarsi. Infatti, dalle dichiarazioni successive all’apposito tavolo dello scorso 17 febbraio, emerge che l’impostazione salviniana non sarà «smontata».

[...]
Alcune puntualizzazioni, in attesa che la Giunta per la autorizzazioni a procedere si pronunci
Vitalba Azzollini , 15 January 2020

A giorni, la Giunta per le immunità del Senato si pronuncerà circa la richiesta di autorizzazione a procedere nei riguardi dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti. Poi sarà la volta dell’Assemblea. Nonostante la Procura di Catania si fosse espressa per l'archiviazione, escludendo la sussistenza di un reato, il Tribunale dei ministri di Catania ha inviato al Senato la richiesta per consentire di sottoporre Salvini a processo. In attesa delle decisioni che verranno, può essere utile chiarire alcuni profili, fornendo alcuni elementi di valutazione.

[...]
Il caos normativo in materia di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria
Vitalba Azzollini , 09 January 2020

La continuità con il passato delle attuali politiche in tema di immigrazione è già stata rilevata sotto molteplici aspetti. Nei giorni scorsi ne ha fornito ulteriore dimostrazione una circolare dal Servizio Centrale Siproimi, istituito dal ministero dell’Interno, che ribadisce la prosecuzione di quanto disposto dal precedente governo in tema di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria.

[...]
Giuseppe D'Onofrio, 08 April 2019

1.029 nel 2017, 1.133 nel 2018, più di 100 dall’inizio del 2019.

Vite spezzate dal lavoro: nelle fabbriche schiacciate dalle presse, sui tralicci e sui ponteggi folgorate da scariche elettriche, nei campi travolte da rimorchi e trattori, nelle cave inghiottite da sabbia e terra, nei cantieri precipitate dalle impalcature, sulle strade accartocciate in macchine e furgoni.

[...]
1 2 3 »<