Rivista il mulino

Content Section

Central Section

UNIONE EUROPEA
1 2 3 »<
L’Europa e la crisi catalana
Michele Della Morte, 10 April 2018

L’acuirsi della crisi catalana, dovuta all’arresto in territorio tedesco e al successivo rilascio su cauzione dell’ex presidente Carles Puigdemont, in esilio in Belgio dallo scorso novembre, ha nuovamente sollevato il velo sui rapporti tra Unione europea e Cataluña.

[...]
Postpolitica dell’Unione europea
Alessandro Cavalli, 28 February 2018

Ci sono tanti modi di essere euroscettici: c’è il modo rozzo e viscerale di Matteo Salvini, ma ci sono anche modi più sofisticati e sottili. Ci sono modi di destra, ma anche modi di sinistra. Il libro di cui ci occupiamo appartiene alla categoria “euroscettici sofisticati di sinistra”.

[...]
Un commento ai dati Eurostat sull'accesso ai servizi di cura per i bambini 0-12
Manuela Naldini, Arianna Santero, 27 February 2018

Il 20 febbraio scorso l’Eurostat ha pubblicato un rapporto relativo all’utilizzo dei servizi di cura formali per i bambini sotto i 12 anni, includendo sia quelli pubblici, o finanziati con risorse pubbliche, sia quelli privati.

[...]
Linee-guida condivisibili, ma si può e si deve fare di più
Carmelo Petraglia, Giuseppe Provenzano, 31 January 2018

Mentre in Italia faticosamente si avvia l’attuazione del ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei, a Bruxelles siamo nel vivo della discussione sulla riforma della Politica di Coesione per il post-2020: lo scontro è acceso

[...]
David W. Ellwood, 25 January 2018

In a fresh effort to shore up his Democratic Party’s faltering position in the opinion polls less than 2 months before the March general election, Matteo Renzi has now decided to play the “Europe” card. In a specially-convened “mini-convention” in Milan, the former Prime Minister called on his party’s Europarliamentarians to follow the example of Emmanuel Macron in France and Martin Schulz in Germany,

[...]
1 2 3 »<