Rivista il mulino

Content Section

Central Section

UNIONE EUROPEA
1 2 3 »<
Franco Mosconi, 31 July 2017

In principio fu Airbus, quella originale dei cieli a guida franco-tedesca. Ma alla luce del caso Stx-Fincantieri di questi giorni, la domanda diviene: avremo mai quella dei mari? Per rispondere alla domanda è necessario fare un passo indietro.

[...]
Da Roma a Bruxelles in bicicletta: perché non possiamo rinunciare al progetto europeo
Lucia Bruni, 18 July 2017

L’applicazione da cellulare che uso come navigatore mi guida giù per una circonvallazione larga e trafficata come in tutte le grandi città. Ho appena lasciato il quartiere europeo, con gli immensi edifici a specchio che ospitano le istituzioni comunitarie e la miriade di uffici di organizzazioni e realtà ad esse legati.

[...]
Giuseppe Campesi, 17 July 2017

L’ennesima estate di sbarchi offre in pasto all’opinione pubblica quello che, riprendendo una felice espressione dell’antropologo Nicholas De Genova, potremmo definire come la versione italiana di un permanente «spettacolo del confine». I numeri degli sbarchi di ogni giorno e, soprattutto, le proiezioni su quelli futuri si rincorrono a sostegno dell’azione diplomatica del governo italiano,

[...]
Pier Virgilio Dastoli, 03 July 2017

Come Helmut Kohl, Simone Veil fa parte di quella classe politica europea che ha preso il testimone dai padri e dalle madri dell’idea di un’’Europa unita, democratica e solidale per farla vivere attraverso le istituzioni che erano state concepite alla fine della seconda guerra mondiale.

[...]
L’esito del voto nel Regno Unito suggerisce scenari diversi e più confortanti
Mario Ricciardi, 09 June 2017

Theresa May aveva voluto le elezioni anticipate per ottenere un mandato più ampio in modo da gestire i negoziati per la Brexit con «mano ferma». Ora si trova con un gruppo parlamentare che conta 318 MP, 12 in meno rispetto al Parlamento uscente. Dunque i conservatori hanno perso la maggioranza.

[...]
1 2 3 »<