Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MEMORIA
1 2 3 »<
Aldo Zargani, 21 December 2018

Noi ebrei siamo convinti di non praticare il culto dei morti. Tanto convinti che, per via delle mummie, soprannominammo l’antico Egitto, il potente Impero dei due Regni, “Terra dei morti”.

“Polvere sei e polvere ritornerai”, ripetiamo instancabili.

[...]
Dall’estate del 1980, passando per quella del 1991, sino ad oggi: Antigone delle città, Antigone del mare
Elena Pirazzoli, 30 July 2018

Non lo sapevamo, ma le macerie della stazione di Bologna erano ancora in città, insepolte.

Nel quadro del processo all’ex componente dei Nar Gilberto Cavallini, è emerso come questi materiali siano rimasti per quasi quarant’anni accumulati nel cortile di una caserma

[...]
Le tragedie dell’amianto e le comunità cittadine
Bruno Ziglioli, 26 April 2018

L’estrazione, la lavorazione e la commercializzazione dell’asbesto in Italia sono bandite dal 1992. Ciononostante, la tragedia legata al suo utilizzo non è ancora finita: il picco delle morti per mesotelioma pleurico è atteso tra il 2020 e il 2025,

[...]
L'eredità della Seconda guerra mondiale nella ex Jugoslavia
Mila Orlic, 08 February 2018

Nei giorni scorsi la polemica intorno a una mostra inaugurata presso le Nazioni Unite intitolata “Jasenovac – il diritto a non dimenticare”, dedicata al campo di concentramento di Jasenovac, ha riportato sulla scena politica le vicende di un passato terribile e controverso, che ancora divide le due ex Repubbliche jugoslave.

[...]
La Shoah fu anche un enorme affare economico, che portò sollievo ai conti della Germania nazista
Elena Pirazzoli, 29 January 2018

L’annientamento degli ebrei d’Europa da parte nazista fu, per molti aspetti, anche un affare economico. In Germania, l’esproprio delle loro case garantì il ricollocamento di diversi cittadini tedeschi, i loro posti di lavoro vennero occupati da altri, le loro aziende furono statalizzate o vendute al miglior offerente.

[...]
1 2 3 »<